Omicidio del medico Orsini "Incapace di intendere"

Studente accusato di delitto: il prof Mauri, ha confermato anche l’incapacità di stare in giudizio. Procedimento a Firenze per l’aggressione a un parente.

Omicidio del medico Orsini  "Incapace di intendere"

Omicidio del medico Orsini "Incapace di intendere"

Confermato quanto era trapelato. La perizia del professor Mauri, già direttore della Psichiatria 2 dell’Aoup, sul 25enne fiorentino accusato di aver ucciso il medico in pensione Piero Orsini a gennaio scorso, ora ricoverato all’Spdc di Firenze, conclude per l’incapacità totale di intendere e volere, la pericolosità sociale e l’incapacità di stare in giudizio del giovane. Lo psichiatra pisano si era preso 45 giorni di tempo per la consulenza. Lo studente fiorentino fu arrestato dopo aver picchiato e (ucciso, si scoprì dopo poche ore) Piero Orsini, il neurologo 74enne che quel 9 gennaio aveva incrociato per caso in strada, in via Bovio. Il 25enne era fuggito dal uno studio psichiatrico dove lo aveva accompagnato il padre. Ora si trova nel reparto psichiatrico dell’ospedale fiorentino Santa Maria Nuova. Ed è proprio qui che il 23 febbraio scorso erano cominciate le operazioni peritali.

Adesso si dovrà capire le tempistiche per l’applicazione della misura in Rems nei confronti dello studente che quel giorno era scappato dalla sala di attesa dello studio di un professionista pisano al quale la famiglia si era rivolta perché "nei giorni precedenti – spiega l’avvocato Michele Passione che con il collega Massimiliano Palena lo difende – l’uomo aveva aggredito un familiare". Un episodio per il quale intervennero i carabinieri chiamati dagli stessi parenti. "Abbiamo chiesto che i due procedimenti vengano riuniti". Resta in ospedale, dunque, in attesa di poterlo inserire in una Rems, residenza per l’esecuzione di una misura di sicurezza, dove i posti non sono molti al momento.

Segue il caso il sostituto procuratore Giovanni Porpora. Gli Orsini, che proprio mercoledì erano agli Arsenali Medicei dove la polizia ha premiato il 36enne che cercò di salvare Piero scendendo in strada e frapponendosi tra i due e restando gravemente ferito, si sono affidati all’avvocato pisano Federica Ciardelli.

Antonia Casini