Nuovo colpo di notte nelle scuole "telecamere e sistemi di allarme"

Alla Toti rubata anche la stampante comprata con i soldi dei genitori "Finora portati via 10 pc"

Migration

PISA

In più volte nei plessi dell’istituto complessivo "Toniolo" di Pisa hanno rubato 10 computer, 8 in una volta e due in un’altra fra "Biagi" e "Pertini". Stavolta, invece, i ladri sono entrati nella scuola "Toti" di via Rook dove hanno trovato una stampante che era stata acquistata con i soldi dei genitori. E’ accaduto nella notte fra lunedì e martedì. Mentre la settimana scorsa, stessi giorni, la banda era entrata alla "Cambini" di via Niosi. Via i soldi delle macchinette.

Il 9 gennaio gli assessori all’edilizia scolastica, Raffaele Latrofa, all’istruzione, Sandra Munno, e alla sicurezza, Giovanna Bonano, avevano effettuato un sopralluogo congiunto all’asilo nido "Toniolo" a Porta a Lucca, che era stato "visitato" dai ladri che dopo avere danneggiato la porta di ingresso hanno rubato la macchinetta del caffè.

Stessa sorte alla scuola primaria Filzi dell’Istituto Tongiorgi e poi le scuole Capitini, De Sanctis, Oberdan e Parmini dell’Istituto Galilei. E molti dirigenti scolastici tornano a chiedere "le telecamere" e i "sistemi di allarme" che in alcuni plessi c’erano già. "Quanto accaduto in alcune scuole – ha detto l’assessore alla sicurezza Bonanno – è un fatto intollerabile ed inammissibile che va a discapito dei bambini, delle famiglie che usufruiscono dei servizi educativi e scolastici, delle insegnanti e degli istituti scolastici. Ho già predisposto il potenziamento dei controlli da parte della nostra Polizia Municipale nelle ore serali e notturne".