REDAZIONE PISA

Nuovi "occhi elettronici" sulle strade per il litorale

Via all’installazione di particolari telecamere in grado di verificare in tempo reale se un veicolo è assicurato e revisionato

LITORALE

Le strade di accesso al mare saranno ‘videsorvegliate’ da telecamere in grado di leggere le targhe da remoto. Il sistema ad alta tecnologia controllerà tutti coloro che percorreranno Viale D’Annunzio, la Bigattiera, a Calambrone e via Valente (ovvero il tratto tra via Pisorno e via di Mezzapiaggia, dove è presente la Cosmopolitan) e potrà verificare in tempo reale se un veicolo è privo di copertura assicurativa o di revisione. I lavori per l’installazione, coordinati da Pisamo, inizieranno oggi e proseguiranno fino al 21 febbraio con orario 8-17 e restringimenti di carreggiata che porteranno all’attivazione del senso unico alternato e al divieto di sosta. Un primo mese di cantieri cui si sommerà "il tempo per l’arrivo effettivo delle telecamere, il loro posizionamento e il collaudo. L’obiettivo è riuscire ad attivare il sistema entro l’inizio dell’estate e della prossima stagione balneare" conferma il direttore di Pisano, l’ingegner Alessandro Fiorindi.

Il progetto ha un costo di circa 176mila euro ed è finalizzato a migliorare il controllo stradale, una delle priorità dichiarate dell’amministrazione comunale. "Le telecamere potranno fornire indicazioni sui flussi verso il litorale, particolarmente intensi nel periodo estivo, con la possibilità di verificare se la macchina è in regola per quanto riguarda revisione e assicurazione. Se non è lo è, scatta la segnalazione". In pratica, se il veicolo non è a norma il sistema scatta una foto, memorizza il numero targa, la data e l’ora del transito in quel determinato punto. E, se a valle della telecamera è presente la Polizia Municipale, il conducente potrà essere sanzionato immediatamente mentre il veicolo sarà inibito alla circolazione. Non solo. Tutte le rilevazioni potranno poi rimanere memorizzate su un apposito database e questo consentirà anche ricerche specifiche, per esempio su veicoli sospetti. Un valido supporto, quindi, anche alle attività di indagine delle Forze dell’Ordine e per la sicurezza della zona del litorale pisano, come richiesto più volte dai cittadini e dagli operatori.

"Questo sistema ad oggi non è presente in altre strade del territorio comunale, è di fatto il primo esperimento che, se giudicato utile ed efficace, potrà essere poi replicato in altre strade e quartieri della città" aggiunge ancora l’ingegner Fiorindi. Nel dettaglio, le telecamere leggi-targhe saranno installate sul Viale D’Annunzio nell’area prospiciente il cartello "Marina di Pisa", sul Viale del Tirreno direzione Tirrenia in corrispondenza della Colonia Rosa Maltoni, in via Antonio Valente dinanzi al Cosmopolitan e lungo la Bigattiera nella zona della base militare.

Francesca Bianchi