La professoressa Navarretta nominata giudice costituzionale

Docente all'Università di Pisa, è stata nominata dal Presidente Sergio Mattarella. Vive da tempo alla Spezia

Emanuela Navarretta (ImagoEconomica)

Emanuela Navarretta (ImagoEconomica)

Pisa, 9 settembre 2020 - Nata a Campobasso nel 1966, sposata, due figli, Emanuela Navarretta  - che vive da tempo alla Spezia -  è professore ordinario dal 2001 all'Università di Pisa. Nominata oggi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nuovo giudice costituzionale - prenderà il posto che rimarrà vacante dal 13 settembre, quando la presidente della Corte Marta Cartabia terminerà il suo mandato a Palazzo della Consulta - Navarretta è docente di diritto privato e diritto privato europeo presso il Dipartimento - di cui è direttrice - di Giurisprudenza dell'Università di Pisa.

Dal 1999 al 2001 è stata professoressa associata alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa dove è stata ricercatrice dal 1994 al 1999. Laureata in Giurisprudenza con lode all'Università di Pisa, Navarretta è stata allieva ordinaria alla Scuola Superiore Sant'Anna e ha conseguito il perfezionamento, equipollente al dottorato di ricerca, con lode.

E' componente del Comitato direttivo della Scuola superiore della magistratura su nomina del Csm e ha partecipato alla Commissione legislativa relativa al Testo unico sul trattamento dei dati personali. Navarretta è coordinatrice del curriculum di diritto privato della scuola di dottorato in Scienze giuridiche ed è stata componente del direttivo della scuola legale di Specializzazione (2009-2012) nonché componente della Commissione rating per l'area giuridica (2004-2008). Nel 2014, si legge nel curriculum pubblicato sul sito dell'Università di Pisa, ha istituito una Summer School su 'Fundamental Rights, Fundamental Freedoms and Private Law after the Lisbon Treaty', di cui e' stata coordinatrice sino al 2016.

Per quanto riguarda gli incarichi istituzionali esterni, Navarretta dal 2009 è componente del direttivo dell'Associazione civilisti italiani e delegata dell'Associazione per i rapporti con le istituzioni, ed è stata anche relatrice presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati per la riforma della disciplina sul danno alla persona (2013). Dal 2008 è Fellow of the Association of the "European Centre of Tort and Insurance Law" di Vienna. Navarretta, infine, fa parte del comitato di direzione di diverse riviste giuridiche, quali 'Giustizia civile' e 'Responsabilita' Civile e Previdenza', nonche' co-direttore del sito 'Danno e Responsabilita'' della rivista telematica 'Giustizia civile.com' ed e' stata per tre volte coordinatrice nazionale di ricerche finanziate dal Miur (nel 2002, nel 2004 e nel 2009) e una volta coordinatrice dell'unita' pisana (Miur 2006).

Il sindaco di Spezia 

"Congratulazioni alla professoressa Emanuela Navarretta, nuovo membro della corte costituzionale - commenta il sindaco della Spezia, città nella quale la professoressa vive da tempo,  Pierluigi Peracchini -. Tutta la città deve essere orgogliosa che un membro della propria comunità ricopra una carica così importante per lo stato italiano". "Apprezzata accademica e grande professionista che si è distinta in città, e oramai da anni spezzina di adozione - aggiunge -, la professoressa Navarretta rappresenta la parte migliore della nostra Comunità e sono sicuro che saprà distinguersi nel suo nuovo prestigioso incarico. A lei rivolgo i migliori auguri di buon lavoro per lo svolgimento di un ruolo così delicato ed importante". 

 

La Rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

"Lieta e onorata della nomina della nostra ex allieva ordinaria e perfezionanda in Scienze Giuridiche a Giudice della Corte Costituzionale. La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa conferma la sua capacità di mettersi al servizio delle più alte istituzioni della Repubblica e di saper valorizzare il talento e il merito delle sue allieve e dei suoi allievi. Questa nomina è un bel segnale per le candidate e per i candidati al concorso di ammissione, che si sta svolgendo in queste settimane, e una testimonianza dei traguardi che la capacita' personale, unita allo studio e all'impegno e valorizzata dalla formazione alla Scuola Superiore Sant'Anna e all'Universita' di Pisa, puo' far raggiungere. E' anche un nuovo riconoscimento per la capacità delle donne". Così la Rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Sabina Nuti, commenta la nomina di Emanuela Navarretta, che è stata allieva di Scienze Giuridiche: allieva ordinaria tra gli anni accademici 1984/1985 e 1987/1988 e, subito dopo, allieva perfezionanda, tra gli anni accademici 1989/1990 e 1991/1992. "Nel rivolgerle le felicitazioni di tutta la nostra comunita'- aggiunge Sabina Nuti- mi auguro di poterla avere presto alla Scuola Superiore Sant'Anna, insieme a Francesco Donato Busnelli, primo direttore della Scuola Superiore Sant'Anna, nostro Professore emerito di Diritto Civile, e tutor di Emanuela Navarretta".