STEFANIA TAVELLA
Cronaca

Natale 2024: tendenze vintage e galateo con Stefano Agnoloni

Scopri le tendenze del Natale 2024 con decorazioni vintage e consigli di galateo da Stefano Agnoloni.

Il maestro di galateo di San Miniato, Stefano Agnoloni

Il maestro di galateo di San Miniato, Stefano Agnoloni

Natale in stile vintage con palline di vetro e luci multicolor. E’ la tendenza del Natale 2024 secondo il maestro di galateo Stefano Agnoloni, pisano di San Miniato, con il rosso a predominare in tutte le sue sfumature, dal ‘burgundy’ all’arancio. "Il monocolore va di moda quest’anno – spiega – e, come alternativa al rosso, è in gran voga anche il total white".

Ma quali sono i consigli da seguire per non sfigurare davanti agli ospiti e avere un Natale perfetto? Partiamo dagli addobbi per la casa. "Consiglierei di ‘vestire’ la tavola con un coprimacchia di velluto o in broccato lungo anche fino a terra, di color rosso, verde o oro. In più, il galateo del Natale prevede di non togliere il centrotavola durante la cena o il pranzo, quindi il suggerimento è di adattare le composizioni alla grandezza del tavolo. Per dare un tocco di festività si possono poi cambiare i cuscini del soggiorno, usando per esempio quelli scozzesi".

C’è un dress code? "In genere, la vigilia e il pranzo di Natale si trascorrono in famiglia o con amici intimi, per cui il consiglio è di scegliere un abbigliamento informale e comodo. Al contrario, per l’ultimo dell’anno anche in case private si può indossare qualcosa che richiami l’aria di festa, per esempio il papillon e le paillettes".

E per quanto riguarda i regali? "La cosa migliore sarebbe personalizzarli, per esempio regalare calzini o borse con le iniziali di chi li deve ricevere. Inoltre, mentre un tempo regalare qualcosa di usato era considerato quasi offensivo, oggi vanno di moda i regali vintage".

Quando scartarli? "Secondo la tradizione bisogna aspettare il 25 o la mezzanotte della vigilia. Anche se normalmente il galateo prevede di aprire il regalo davanti a chi l’ha portato, per il Natale si fa un’eccezione. Una cosa importante...".

Dica. "E’ preferibile accompagnare sempre i regali con un biglietto di auguri, possibilmente scritto a mano. Ormai siamo abituati a copiare e incollare gli auguri su Whatsapp, ma in questo modo si perde la magia del Natale".

Televisione spenta o accesa a tavola? "Il consiglio è di spegnere tutto dedicandoci ai nostri cari: è anche un modo per far riscoprire le tradizioni del passato alle nuove generazioni. Anche il cellulare dovrebbe sempre essere bandito a tavola, specialmente durante le feste".

Vale anche per la musica? "No, lasciare in sottofondo musica natalizia aiuta a rendere più magica l’atmosfera".

Non possono mancare, poi, pandoro e panettone. "Certo, e devono essere sempre tagliati davanti agli ospiti, lasciando sulla tavola soltanto il bicchiere dell’acqua e quello del brindisi e un piattino da dessert".