Musei aperti per la Notte Europea. Orto botanico e collezioni storiche

L’obiettivo è coinvolgere il pubblico, grandi e piccini, in maniera alternativa e in orario serale . Sarà possibile ammirare i manufatti artistici e gli esemplari botanici sotto una luce diversa dal solito.

In occasione della Notte europea dei Musei, in programma sabato, l’Università di Pisa apre le porte delle Collezioni Egittologiche, della Gipsoteca di Arte Antica, del Museo degli Strumenti di Fisica, del Museo della Grafica, dell’Orto e Museo Botanico. La manifestazione nasce con il patrocinio del Consiglio d’Europa, di Unesco e di Icom con l’obiettivo di valorizzare l’identità culturale europea e coinvolge i musei di tutta Europa. Anche il Sistema Museale di Ateneo aderisce all’iniziativa con l’apertura straordinaria dei suoi musei nelle ore serali per coinvolgere il pubblico in maniera alternativa e far conoscere a grandi e piccini le collezioni storiche, artistiche, scientifiche e naturalistiche dell’Ateneo pisano nell’atmosfera notturna dei suoi ambienti, così da ammirare i manufatti artistici e gli esemplari botanici sotto una luce diversa dal solito.

Visite guidate in tre turni alle Collezioni Egittologiche "Edda Bresciani", per scoprire una delle più ricche collezioni di antichità egizie della Toscana. Si potranno ammirare i manufatti artistici dell’Antico Egitto e comprenderne le loro peculiarità e la loro storia sotto la luce calda della sera che renderà magica l’esperienza al museo del visitatore. Sono previsti tre turni di visita, 21 – 21,45 – 22,15. E’ obbligatoria la prenotazione entro venerdì alle 12 tramite mail a [email protected].

L’Orto Botanico organizza una visita speciale gratuita alle collezioni esposte al Museo Botanico durante la quale si parlerà di didattica della botanica e della sua evoluzione nei secoli. La visita, che si terrà alle 21, proseguirà poi nelle serre dove le specie conservate potranno essere ammirate nell’insolita atmosfera notturna. Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle 13 mandando una mail a [email protected]. La visita è accessibile ai disabili.

Dalle 19 alle 23 sarà possibile visitare le opere della Collezione di calchi in gesso alla Gipsoteca di Arte Antica, alla luce soffusa delle ore serali. Per gli appassionati di astronomia l’appuntamento è al Museo degli Strumenti di Fisica dove, a partire dalle 22, sarà possibile osservare il cielo con il telescopio per ammirare le stelle, lontane anni luce da noi, e renderle così più vicine. Non è necessaria la prenotazione. Aperto il Museo della Grafica dalle 19 alle 22, dove sarà possibile visitare le mostre in corso, "Opere dalle Collezioni" e "Rosa Fragrans. Disegni e acquerelli botanici di Aurora Tazza", allestite nei suggestivi e storici ambienti di Palazzo Lanfranchi, nella soffusa atmosfera notturna.

Stefania Tavella