
Massimo Monacci e Fabrizio Bartelloni
San Giuliano Terme, 15 luglio 2025 - Sarà la Spazio MuMu a San Giuliano Terme a ospitare, mercoledì 16 luglio, uno degli appuntamenti dell’edizione estiva di “Note di assaggio, sorsi, discorsi e ascolti d’autore”, la rassegna dedicata ai cantautori italiani e ai vini della loro regione d’origine, curata da Fabrizio Bartelloni e Massimo Monacci, patron de L’Avvelenata- vini e vinili. Protagonista assoluto di questa serata di metà luglio sarà Rino Gaetano, di cui sarà ripercorsa la storia artistica e la purtroppo breve vita attraverso racconti, ascolti e immagini di repertorio, suggerendo nel frattempo in assaggio alcuni vini della sua terra, la Calabria.
Pur con qualche variazione rispetto alla formula collaudata nei locali del bistrot di Monacci, dove sono già andati in scena oltre quindici incontri, i due riproporranno così la stessa ‘ricetta’ che tanta fortuna ha avuto nel corso dell’ultimo anno e mezzo. “In effetti è stata proprio la straordinaria accoglienza che ha avuto la piccola rassegna concepita da me e da Massimo – spiega Bartelloni – a indurci a organizzare una specie di spin-off estivo, riproponendo, sia pure con un formato leggermente diverso, alcuni degli incontri dei mesi scorsi. Quello dedicato a Rino Gaetano, realizzato a dicembre, aveva avuto particolare successo e come in altri casi ci era stato chiesto di riproporlo: il MuMu, con il suo giardino accogliente e la possibilità di proiettare immagini e filmati d’epoca su un grande schermo, ci è sembrato il luogo ideale per una serata di mezza estate”.
Se a Bartelloni spetterà la parte del racconto attorno alle canzoni del grande cantautore calabrese, toccherà invece all’oste Monacci la scelta dei vini. “Sì, saranno proposti tre diversi vini calabresi in degustazione per accompagnare l’excursus per musica e parole dedicato a Gaetano – conferma il diretto interessato -, ma in questa più spensierata edizione estiva abbandonerò temporaneamente il mio ruolo di sommelier per salire sul palco con Fabrizio ed eseguire qualche brano dal vivo, provando a restituire un po’ di quello spirito goliardico, sfacciato e provocatorio che caratterizzava Rino”.
L’appuntamento per questo suggestivo viaggio tra note, racconti e calici è fissato per mercoledì 16 luglio alle 21:30 allo spazio MuMu (via Lenin 155/D – San Giuliano Terme (PI). Possibilità di aperitivo-cena (€ 15) a partire dalle 20 con prenotazione al 371.6520416, ingresso spettacolo € 5)