REDAZIONE PISA

Sicurezza sulle strade. L'iniziativa: a scuola guida con la Misericordia

Domenica giornata di educazione stradale con grandi e piccini

Misericordia

Pisa, 5 ottobre 2018 -  Si apre «La strada amica» della Misericordia di Pisa nella sede in via Da Fabriano al Cep. Un quartiere in festa e non solo. Domenica, una giornata intera dedicata all’educazione stradale che si svolge in collaborazione con Cesvot, col patrocinio della Federazione delle Misericordie Toscane, del Comune di Pisa, della Regione Toscana, della polizia municipale, della Società della Salute, dell’Automobile Club e Vueffe Racing Pisa che porterà le sue attrezzature. Inoltre sarà presente il Moto Club con un suo stand. Un evento al quale – spiegano dall’organizzazione – viene invitata tutta la cittadinanza. Una manifestazione aperta, dunque, con tutti i volontari «perché lo scopo è avvicinare le persone, fin da piccole, alle regole della strada».

Il programma. Si parte alle 9:30: tutti i bimbi e ragazzi con la loro bicicletta potranno divertirsi con i percorsi. La mattina sarà il momento, dunque, dedicato ai bambini. Con prove e lezioni sui cartelli stradali e, in generale, quello che è necessario sapere per vivere al meglio la strada. Presenti anche due agenti della polizia municipale. Il pomeriggio: "Dalle 14 la popolazione potrà ricevere tutte le informazioni sull’utilizzo dei presidi di sicurezza, tecniche di soccorso e altro ancora mentre dalle 15 potranno cimentarsi con il simulatore di guida che ci verrà fornito dall’Aci. Ci saranno anche i carabinieri a bordo della Gazzella con l'etilometro. Un’occasione non soltanto per stare insieme ma anche per imparare qualcosa", dicono i volontari. Gli orari di questa prima prova aperta: dalle 9.30 a mezzogiorno e dalle 14 alle 18.

Un incontro che vuole diventare un appuntamento fisso per la città. "Vorremmo ripetere questa attività di prevenzione ogni anno", dicono gli organizzatori. Per informazioni: venerabile arciconfraternita di Misericordia e Crocione di Pisa - via Gentile da Fabriano, 1/a - 56122 Pisa. Telefono 050-9912900.

Antonia Casini