Minorenne rapinato sull’autobus, denunciato un ragazzo di 17 anni

Il fatto è accaduto su un mezzo partito da Fauglia e diretto a Collesalvetti

L'indagine dei carabinieri (foto Ansa)

L'indagine dei carabinieri (foto Ansa)

Collesalvetti (Livorno), 17 aprile 2024 – Brutta disavventura per un ragazzo minorenne a bordo di un autobus. Il giovane è stato rapinato su un mezzo partito da Fauglia e diretto a Collesalvetti: per questo, al termine dell’attività di indagine, i carabinieri della locale stazione hanno denunciato un 17enne.

Secondo la ricostruzione dei militari che hanno raccolto la denuncia dei genitori della giovane vittima, il ragazzo sarebbe stato affiancato da una persona più grande che gli avrebbe chiesto inizialmente di dargli un euro. Successivamente gli avrebbe chiesto ulteriore denaro, cioè tutto quello che aveva nel portafogli. La vittima, dopo un'iniziale resistenza, sarebbe stata costretta a consegnare le poche decine di euro che aveva con sé: il ragazzo, nel reiterare la sua richiesta, si sarebbe appoggiato su di lui e l'avrebbe spinto verso il finestrino del bus minacciandolo di dargli un pugno e farlo picchiare anche da altri.

La vittima è poi scesa ad una fermata del centro di Collesalvetti, mentre l'altro ha proseguito la corsa rimanendo a bordo. I carabinieri di Collesalvetti, dopo essere stati allertati, hanno acquisito i primi elementi circa la fisionomia ed il modus operandi del presunto responsabile ed in breve hanno raccolto sufficienti indizi di colpevolezza a carico del 17enne, della provincia di Pisa, giungendo ad identificarlo e a segnalarlo alla competente autorità giudiziaria per il reato di rapina.