Minacciano coetaneo con il coltello E gli rubano un paio di scarpe

Due sedicenni denunciati dai carabinieri per il reato di estorsione in concorso. Il fatto accaduto per Befana

Migration

CASCINA

Il coltello, Le minacce social. La paura. Tutto... per un paio di scarpe. Le scarpe nuove da 200 euro che un sedicenne aveva ricevuto in regalo per le feste di Natale. A Befana, però, quelle scarpe sono entrate nell’occhio a due suoi coetanei che l’hanno costretto – sotto la minaccia del coltello e, via social, di prenderlo a botte – a consegnarle a uno dei due in cambio di un paio di scarpe vecchie. Il fatto è stato denunciato dalla madre della vittima ai carabinieri della stazione di Navacchio.

Il ragazzino vittima del reato aveva anche raccontato alla madre, e poi ai militari dell’arma, che i due coetanei che gli avevano rubato le scarpe, in precedenza lo avevano intimorito mostrandogli un coltello e sui social minacciato di picchiarlo. Identificati i due sedicenni, i carabinieri hanno informato la Procura per i minorenni di Firenche che ha incaricato gli stessi militari della perquisizione domiciliare.

Nel corso dell’accertamento sono state ritrovate le scarpe da 200 euro rubate alla vittima e alcuni coltelli, compreso quello utilizzato per intimorire il coetaneo. I due giovani sono stati denunciati per il reato di estorsione in concorso e deferiti in stato di libertà alla procura della repubblica presso il tribunale per i minorenni di Firenze.