MARIO ALBERTO FERRARI
Cronaca

Mercato di Marina di Pisa, anche Confesercenti si oppone allo spostamento

Il presidente di Anva Confesercenti Pisa, Mirco Sbrolli, si unisce al coro delle associazioni di categoria contro lo spostamento del Mercato di Marina dal Lungomare in Piazza Viviani. "Ha ricadute dirette sul posto di lavoro degli operatori".

Il presidente di Anva Confesercenti Pisa, Mirco Sbrolli

Il presidente di Anva Confesercenti Pisa, Mirco Sbrolli

Pisa, 27 settembre 2025 - “Non possiamo che ribadire tutta la nostra perplessità, già espressa nel maggio scorso, nei confronti dell’amministrazione comunale e dell’assessore Paolo Pesciatini sull’ipotesi di spostamento del mercato estivo di Marina che si svolge sul Lungomare in piazza Viviani. Ipotesi che, nonostante le nostre interlocuzioni con i membri della Terza Commissione consiliare, va avanti senza alcuna concertazione con le associazioni di categoria come previsto dalle normative”. E’ Mirco Sbrolli, presidente Pisa di Anva Confesercenti, a ribadire ancora una volta la posizione degli ambulanti dopo l’approvazione della mozione in consiglio comunale.

“Già a maggio scorso avevamo fatto presente all’amministrazione comunale – spiega Sbrolli – come il percorso intrapreso era totalmente sbagliato, a cominciare dalla mancanza della concertazione prevista. Anzi, nonostante le nostre sollecitazioni cadute nel vuoto, leggiamo nella mozione approvata che le associazioni saranno sentite solo a sperimentazione già partita per monitorare i risultati. Assurdo, considerando che la concertazione è un passaggio obbligatorio per definire eventualmente modalità dello spostamento, aree interessate, numero e dimensioni dei posteggi. Senza dimenticare che nelle lunghe sedute di concertazione che hanno portato al nuovo piano del commercio su aree pubbliche approvato un anno fa, la questione del mercato domenicale di Marina di Pisa non è mai stata affrontata né dalle associazioni né dall’amministrazione comunale. Lo spostamento di un mercato è operazione delicata e soprattutto ha ricadute dirette sul posto di lavoro degli operatori”.

Secondo Anva, però, Marina di Pisa sarebbe l’ultimo dei problemi da affrontare per quanto riguarda i mercati cittadini. “Si pensa al mercato estivo di Marina e si sta lasciando morire realtà cittadine come San Martino e Pisanova. Per il mercato bisettimanale di via San Martino avevamo condiviso con l’amministrazione comunale la nuova collocazione in piazza Toniolo – insiste il presidente -, collocazione da sempre gradita dagli ambulanti, e realizzata la nuova piantina. Purtroppo l’assessore Pesciatini ha gelato il nostro entusiasmo affermando che sono sorti problemi che rendono impossibile adesso procedere allo spostamento e da maggio non abbiamo più notizie. Stesso discorso per Pisanova, unico mercato che ancora subisce lo spostamento dovuto al covid e per il quale abbiamo chiesto una ricollocazione in via Bargagna che non creerebbe alcun problema".

"Unica nota postivia per gli ambulanti – conclude Mirco Sbrolli – il completamento del lungo iter di riordino del mercato bisettimanale di via Paparelli con le assegnazioni dei nuovi posteggi che stanno avvenendo in questi giorni. La prossima settimana quindi vedremo il nuovo mercato che il mercoledì passa da oltre 240 banchi a 194 mentre il sabato gli operatori saranno invece 212. La riduzione dei banchi è stata compensata con un aumento a 7 metri delle dimensioni come richiesto dagli stessi ambulanti. Avremo quindi un mercato al completo, con più spazio per la vendita ed una presenza importante del settore alimentare”.