Medicina dello sport: istituito il gruppo di cammino di Pisa

I gruppi di cammino si terranno ogni giovedì al parco Europa di Pisa. È un tipo di attività fisica moderata, adatta a tutte le età, che non richiede particolari abilità né equipaggiamento specifico.

Il Gruppo di Cammino di Pisa

Il Gruppo di Cammino di Pisa

Pisa, 30 aprile 2024 - La Medicina dello sport dell'AUSL Toscana nord ovest, in collaborazione con la Pubblica assistenza di Pisa, ha attivato il nuovo gruppo di cammino che si ritroverà ogni giovedì al parco Europa di Pisa, in zona Cisanello. Il punto di riferimento del gruppo sarà Maurizio Roselli, con il quale chi è interessato può prendere contatti telefonando al numero 340 9297112. I gruppi di cammino propongono un'attività fisica organizzata durante la quale un insieme di persone, guidate da un conduttore, si ritrova, con cadenza fissa, per camminare lungo un percorso urbano o extraurbano. Rappresentano un’occasione di prevenzione e di cura per molte malattie e una possibilità in più per adottare uno stile di vita più sano. Forniscono l’opportunità per creare amicizie o semplicemente per socializzare con altre persone. È un tipo di attività fisica moderata, adatta a tutte le età, che non richiede particolari abilità né equipaggiamento specifico (solo abbigliamento adeguato e scarpe comode) ed effettuata in sicurezza con la presenza di un conduttore. Il “walking leader”, o “capo-passeggiata” rappresenta il punto di riferimento: è chi guida il gruppo, conosce il percorso, contribuisce ad organizzare il calendario delle uscite, accoglie i partecipanti e supervisiona la passeggiata. È una figura specificatamente formata, individuata per competenze personali ed opportunamente sostenuta sul piano relazionale, organizzativo e tecnico. Per maggiori informazioni è sufficiente presentarsi al punto di ritrovo indicato oppure chiamare l’ambulatorio di medicina dello sport della propria zona.

I gruppi di cammino hanno alcune importanti caratteristiche: - si tratta di attività semplici, facilmente organizzabili e praticabili anche in contesti con modesta disponibilità di risorse economiche e facilmente integrabili con semplici esercizi di forza e di equilibrio - non richiedono l’utilizzo di una palestra o particolari abilità, equipaggiamento, strutture - possono essere una opportunità anche per altri aspetti di medicina preventiva e/o promozione della salute - riducono l’utilizzo dell’auto implementando l’abitudine al cammino nella vita quotidiana - favoriscono la socializzazione e quindi il benessere psicologico e possono rappresentare un’attività di mutuo-aiuto