REDAZIONE PISA

Marzo delle donne: "Rimarcare l’esigenza della totale parità di diritti e di lavoro"

Non solo mimose nel cartellone di appuntamenti promossi dal Comune. In programma spettacoli, tavole rotonde, occasioni di dibattito. e biglietti scontati per la mostra "Le Avanguardie" a Palazzo Blu.

Quanto mai ricco il cartellone di iniziative “Marzo delle donne”. In programma numerosi appuntamenti che, da venerdì 8, proseguiranno fino a giovedì 28 marzo promosso da assessorato alle pari opportunità, in collaborazione con il Consiglio cittadino per le pari opportunità. "Un’occasione – dice l’assessore Gabriella Porcaro - per rimarcare l’esigenza di affermare una parità, per certi versi ancora lontana, tra uomini e donne nel mondo del lavoro, nelle discipline Steam, nel welfare occupazionale. Vogliamo celebrare la donna con le lotte, conquiste sociali, economiche e politiche, e talenti. Il mio desiderio è che la Giornata Internazionale dell’otto marzo, dedicata a tutto il mondo femminile, venga vissuta come momento di festa, ma anche di riflessione con l’augurio che si possa garantire la totale parità soprattutto nell’ambito del lavoro. E vuol essere l’occasione per le Istituzioni per dire no a ogni forma di violenza di cui ancora oggi è vittima la donna, per ribadire la centralità sociale della figura femminile sottolineando gli ambiti in cui la presenza femminile è un enorme valore aggiunto"

"La rassegna degli eventi è molto ampia e ambiziosa - continua Porcaro - e va dalla proiezione di film, allo spettacolo teatrale, a convegni su temi di violenza di genere, sulla giustizia riparativa, sulla disabilità e l’arte, la medicina di genere, le arti e i mestieri, l’imprenditoria femminile e quella inclusiva, su questo tema avremo la partecipazione della dr.ssa Luciana Delle Donne che ha brevettato il marchio “made in carcere”, fino a trattare gli stili rivoluzionari nel mondo della moda femminile, evento, quest’ultimo, che vedrà la partecipazione straordinaria del direttore artistico Rodrigo Basilicati Cardin della Maison Cardin. Sono particolarmente orgogliosa dell’iniziativa in collaborazione con la Fondazione Palazzo Blu, grazie a cui il Comune di Pisa ha ottenuto la vendita del biglietto scontato del 50% per la visita della mostra Le Avanguardie. Inoltre, su concessione dell’Opera Primaziale, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo dell’Opera del Duomo. E le donne della città, la sera dell’8 marzo, dalle 18.30 sotto le Logge di Banchi riceveranno in omaggio un ramoscello di mimosa".

"Anche quest’anno, grazie all’impegno ed al lavoro di tante associazioni, - dichiara Silvia Silvestri, presidente del consiglio cittadino Pari opportunità - presentiamo un calendario ricco di iniziative e in continuo aggiornamento. L’8 marzo ci richiama al tema ai diritti e deve rinnovare l’impegno in particolare per le istituzioni, per la concreta ed effettiva realizzazione di diritti che vediamo ancora oggi troppo spesso negati. Un esempio è il diritto al lavoro, come opportunità di avere un accesso paritario al mondo del lavoro, delle professioni, inteso come reale possibilità di accesso: pensiamo ai molti carichi di lavoro che ricadono sulle donne, mpegni familiari e lavori di cura, che spesso comprimono l’effettivo l’esercizio di questo diritto. L’altro aspetto è non morire di lavoro: il tema della sicurezza sul lavoro purtroppo riguarda anche molte donne che si trovano a lavorare in condizioni di precarietà e di mancanza dei requisiti di sicurezza. Se poi guardiamo a livello globale – aggiunge Silvestri – , il diritto alla libertà di scegliere cosa essere è tragicamente calpestato in molti paesi dove le donne sono costrette a indossare il velo, non possono guidare l’auto e le bambine e ragazze non possono andare a scuola o all’università. In questa parte del mondo viene calpestato qualsiasi tipo di diritto e viene negata la libertà di scelta alle donne. Anche negli scenari di guerra sono purtroppo sempre le donne e i bambini che pagano i prezzi più alti delle conseguenze dei conflitti, come vediamo dall’Ucraina a Gaza".

Venerdì mattina in Sala delle Baleari un ramoscello di mimosa sarà domato a tutte le dipendenti comunali. Poi alle 13.30 è prevista la visita, organizzata dall’assessorato alle pari opportunità, alle detenute e dipendenti del carcere don Bosco, alle 16 un altro appuntamento al Museo della Grafica, Lungarno Galilei. Ingresso gratuito Prenotazione obbligatoria: [email protected], a cura dell’Ateneo pisano e alle 18.30 si illuminano di giallo le Logge di Banchi mentre l ramoscelli di mimosa saranno donate alle donne della città, mentre ad animare il momento sarà il sottofondo musicale a cura di Cinzia Facenza.