
Mara Novelli Ceccherini
Pisa, 21 maggio 2020 - Si è spenta all’età di 93 anni, dopo una breve ma fulminea malattia, un’altra ‘colonna’ della storia di Marina di Pisa: Mara Novelli, vedova di Sandro Ceccherini, a sua volta scomparso nel 2015, pioniere ed erede di quel Gaetano fondatore della stazione balneare nel 1869 quando, dopo l’esperienza nella tenuta di San Rossore, vennero aperti nell’area di Boccadarno i nuovi ‘Bagni Ceccherini’. L’inizio di tutto, la nascita del nostro litorale, il primo atto d una cavalcata che rese Marina l’astro acescente del turismo nella Belle Epoque, aprendo la strada alla frequentazione di artisti di fama nazionale come D’Annunzio e la Duse.
Nella semplicità dei Ceccherini – da sempre legatissimi al mare - e di Mara c’è dietro tutta questa storia. Lascia i figli Alessandra e Giorgio, gli adorati nipoti Martina, Cecilia (Ceccherini) e Nico (Malvaldi), e una comunità affezionatissima e riconoscente nei confronti di una famiglia e di un cognome che, da qualche anno, compare e indica anche una strada proprio all’ingresso dell’abitato oltre che la scuola dell’infanzia. Mara Novelli era molto conosciuta: residente in via Francardi, è stata a lungo titolare (insieme alla cognata) del negozio di abbigliamento "Tutto qui da Franca e Mara" che si trovava esattamente nei locali sul lungomare di Marina dove adesso c’è il negozio "Magie Noir".
Tantissimi i messaggi di cordoglio e sincero affetto che, in poche ore, hanno invaso i social attraverso i quali ieri la famiglia ha dato l’annuncio della scomparsa di un ‘pezzetto’ di Marina, come molti hanno voluto sottolineare. Il funerale si svolgerà giovedì pomeriggio alle 16 nel cortile dell’oratorio della chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, nel cuore di Marina. Poi sarà cremata nella giornata di sabato e sepolta al cimitero di San Piero a Grado insieme a Sandro, marito ma soprattutto – come ricorda la figlia Alessandra - "compagno di vita e di avventure marinesi, che mamma ha mai smesso di cercare da quando se ne andò cinque anni fa". Francesca Bianchi