ANTONIA CASINI
Cronaca

In un mese le rubano in casa e nel negozio

Colpo da 45mila euro (soldi e merce) a Lugnano

Carabinieri

Vicopisano Pisa), 5 luglio 2016 - In un mese le hanno ripulito la casa e il negozio, per un totale di 45mila euro. Una famiglia presa di mira a Lugnano. Il primo colpo era stato nell’ultima domenica di maggio. In un orario insolito, nel pomeriggio. Il bottino era stato molto alto. Una visita mirata e organizzata. I ladri erano entrati nell’abitazione di una commerciante svuotandole la casa: 30mila euro il valore della refurtiva fra beni e contanti. La banda (ad agire si presume che sia stata più di una persona) ha forzato la porta d’ingresso nell’abitazione in via Battisti a Lugnano, portando via gioielli e soldi, soprattutto. La proprietaria, una giovane signora di origine cinese, ma nata in Italia e residente, appunto, nel pisano, quando è rientrata, ha trovato la porta aperta e l’alloggio a soqquadro. E così ha chiamato i carabinieri che hanno inviato una pattuglia che ha effettuato il sopralluogo: danneggiata la porta di ingresso dell’abitazione, portati via preziosi, manufatti e soldi per un totale cospicuo. La donna ha quindi sporto denuncia presentandola agli uomini dell’Arma di San Giovanni alla Vena.

Passa poco più di un mese e i ladri colpiscono di nuovo. Stavolta - di notte - proprio nel negozio della signora che si trova in via provinciale Vicarese a Lugnano. Hanno forzato la porta d’ingresso e sono entrati trafugando i soldi che si trovavano in una cassetta e poca merce. Per un totale di 15mila euro. L’allarme, di cui è dotato l’esercizio commerciale, data l’intrusione, è scattato richiamando sul posto sia i militari, sia i vigilantes. Ma quando entrambi sono arrivati sul posto di chi aveva rubato tutto poco prima non c’era più traccia.

Ancora furti, stavolta in un comune, per il momento, meno colpito rispetto agli altri, quello di Vico. I ladri - l’ipotesi - dovevano conoscere la vittima. Sapevano evidentemente che la famiglia teneva a casa e nel negozio liquidità e così sono andati a colpo sicuro eludendo anche i sistemi di sicurezza adottati dai commercianti. Nella giornata di domenica, invece, c’è stato un furto a Uliveto Terme. In un’abitazione dove i ladri hanno trovato gioielli. Magro, in questo caso, il ricavato perché sono stati presi soltanto due monili.