Luana e Chiara, festa di nozze a Villa Maya

Cascina, il sindaco Michelangelo Betti: "E’ la prima unione civile del mio mandato, a fronte di 90 matrimoni celebrati ogni anno"

Fiori d’arancio speciali. A Villa Maya di Latignano – splendida struttura di inizio Novecento, completamente restaurata – si è tenuta la prima unione civile da quando è in carica l’attuale amministrazione. Ad unire la coppia formata da Luana Marino e Chiara Del Gaudio è stato proprio il sindaco Michelangelo Betti, davanti a parenti ed amici.

"In questa prima parte del mandato – ha sottolineato il sindaco – stiamo scoprendo come, a Cascina, anche atti ‘normali’ possano essere letti come straordinari. Felicitazioni a Luana e Chiara per la loro scelta. È la prima unione civile, che si affianca ai circa novanta matrimoni che si tengono a Cascina ogni anno. Cerimonie che fanno sempre piacere". "C’è da dire che nei Comuni italiani – ha aggiunto il sindaco Michelangelo Betti – il registro delle unioni civili è attivo grazie a una legge di sei anni fa, ma da noi è stato inizialmente contestato e alcune coppie hanno alla fine scelto altri Comuni per procedere alla registrazione della propria unione. Vogliamo allontanare l’idea che l’amministrare possa essere utilizzato per avere visibilità politica. Peraltro visibilità acquisita non dal lavoro per i cittadini, ma dal non fare qualcosa in maniera provocatoria".

Sul territorio comunale di Cascina, oltre che a Villa Maya, è possibile celebrare matrimoni e unioni civili nella Sala del Consiglio, in Corso Matteotti 90. L’amministrazione sta cercando da tempo di individuare altre location.