Lo storico Presepe dell’Angelo. Un viaggio nella tradizione

Quest'anno il Presepe dell'Angelo, realizzato dall'artista Angelo Perini in un'antica cantina a San Giovanni alla Vena, presenterà novità importanti. Inoltre, altri presepi di Perini saranno esposti in contesti importanti. Inaugurazione il 24 gennaio. Visite guidate su appuntamento. Ingresso gratuito.

Lo storico Presepe dell’Angelo. Un viaggio nella tradizione

Lo storico Presepe dell’Angelo. Un viaggio nella tradizione

Il Presepe dell’Angelo, realizzato dall’artista Angelo Perini in un’antica cantina a San Giovanni alla Vena, presenterà belle e importanti novità per i visitatori quest’anno, mentre gli altri presepi di Perini continuano a girare l’Italia e a essere esposti in contesti importanti. La Chiesa romanica di San Jacopo, a meno di un chilometro dal borgo di Vicopisano, accoglie quest’anno, a cura del Comitato Vivere San Jacopo, una esposizione di presepi, collezionati, durante gli anni, dalla concittadina Maria Grazia Viani e custoditi dalla figlia Diletta.

Per questo la chiesa, che è la più antica della provincia e tappa del percorso Itinera Romanica +, sarà aperta in via straordinaria: il 26 dicembre e il 1° e il 6 gennaio, dalle 14:30 alle 16:30. Per informazioni: www.chiesadisanjacopo.it.

Il Presepe dell’Angelo sarà inaugurato il 24 gennaio e resterà aperto fino al 7 gennaio, tutti i pomeriggi dalle 15:30 alle 19:30 e nei giorni infrasettimanali anche la mattina, dalle 10 alle 12:30, solo su appuntamento per gruppi o scolaresche. Per visite guidate basta prenotare al numero 328 1254305 o scrivendo alla mail [email protected].

Il Presepe, che l’artista Perini ha ricavato e costruito, dopo aver recuperato una cantina settecentesca in via Roma a San Giovanni alla Vena, utilizzando tronchi e ciocchi in olivo, interamente intagliati a mano, quest’anno è ancora più bello e suggestivo. Presenta, infatti, il rifacimento totale della nicchia con la grotta della Natività, una nuova scenografia e una Sacra Famiglia di dimensioni più grandi e con un meccanismo che ne evidenzia i particolari movimenti. Perini espone anche, nelle sale dove si trova il Presepe dell’Angelo, molti dei suoi presepi e delle sue opere, tutti da ammirare.

Il suo Presepe in Musica, nella chitarra, è stato selezionato per partecipare alla Mostra dei 100 Presepi in Vaticano che sara visitabile fino al 7 gennaio lungo il Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro. Un altro presepe, quello dei piccoli angeli, è invece stato richiesto per abbellire il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Grandi soddisfazioni per l’artista sangiovannese, non certo le prime, visto anche che il Presepe dell’Angelo riceve migliaia di visite da tutta la Toscana e oltre, ogni anno.

L’ingresso è gratuito e le offerte sono devolute da Perini, per opere di solidarietà.