Il saggista Umberto Galimberti (nella foto), il giornalista Saverio Tommasi, ma anche lo storico Eric Gobetti, l’avvocato e magistrato onorario Fabrizio Bartelloni e perfino la nipote di Totò. Sono solo alcuni dei nomi che parteciperanno alla seconda edizione di "Libri lungo le mura - Festival della lettura Città di Cascina", rassegna realizzata dal Comune di Cascina e con il patrocinio della Regione Toscana, che si aprirà martedì 8 ottobre e durerà fino al 22 dicembre. Ventisette appuntamenti si svolgeranno nella bibloteca Peppino Impastato di Cascina, che vivrà tre mesi di storie, presentazioni, racconti e dialoghi con svariati autori e personaggi del panorama pisano, toscano e italiano. Unica eccezione sarà per la conferenza con Umberto Galimberti dal titolo "L’incerto confine tra ragione e follia", che si terrà venerdì 18 ottobre alle 21.15 alla Città del Teatro, nella Sala Franca Rame-Dario Fo.
"Siamo alla seconda edizione di una rassegna – commenta il sindaco di Cascina, Michelangelo Betti – molto significativa per il territorio: dalle firme legate più all’ambito locale a personaggi di livello nazionale, ‘Libri lungo le mura’ si conferma un appuntamento di sicuro interesse e in grado di camminare sulle proprie gambe. Il festival era infatti nato con il sostegno della Regione Toscana, ma quest’anno ha visto l’impiego di risorse comunali e la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, che ci ha permesso di redigere un calendario così fitto".
"Anche quest’anno – aggiunge l’assessora alla cultura Bice Del Giudice – avremo ospiti di particolare rilievo, tra i quali il professor Umberto Galimberti, lo storico Eric Gobetti, la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi, la scrittrice Nicoletta Verna, il professor Fabrizio Franceschini e molti altri. Incontri con autori, presentazioni di libri, momenti di approfondimento dedicati a temi classici, perché la letteratura è maestra di vita, ma anche a temi di attualità. Ben 27 appuntamenti tra i quali resta solo l’imbarazzo della scelta. Siamo orgogliosi del patrocinio accordato anche quest’anno dalla Regione Toscana alla nostra rassegna, che vanta importanti collaborazioni con librerie ed editori locali, che ringraziamo, oltre che con la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest".