DIGABRIELE NUTI
Cronaca

Ladri fanno esplodere il bancomat alla Coop

L’assalto la notte scorsa a Ponticelli. Per entrare la banda ha sfondato un vetro con un’auto. Danni anche alla confinante cartoleria

di Gabriele Nuti

L’esplosione dentro la Coop di Ponticelli quando le due della notte erano passate da poco. Una banda di malviventi ha fatto saltare in aria il bancomat – Una specie di grosso armadio pesante e blindato – ed è scappata con alcune migliaia di euro. Quanti soldi fossero dentro l’Atm (Automated teller machine, vale a dire lo sportello automatico che può essere utilizzato dal cliente di una banca per prelevare soldi o per altre operazioni) non è stato ancora accertato. I conteggi sono ancora in corso. Ma il danno c’è ed è importante.

Il macchinario, secondo quanto ci è stato riferito, non sarebbe più utilizzabile e la deflafrazione ha causato danni nella parte del supermercato vicino all’ingresso e alla cartoleria che si trova alla parte destra dell’entrata e alla quale si può accedere dall’esterno e dall’interno del supermercato. Una parete della rivendita presenza una crepa provocata dalle vibrazioni seguenti allo scoppio e ha il vetro della porta interna rotto. Alle 3 di ieri notte la vigilanza e i carabinieri hanno richiesto l’intervento sul posto del titolare del negozio e del responsabile del supermercato.

Il personale della Coop ieri mattina presto è stato è arrivato al punto vendita di Ponticelli per le pulizie e per ripristinare i locali in modo da permettere l’apertura del supermercato all’orario consueto, senza ritardi e senza intoppi. L’esplosione non ha causato danni ai vari reparti di vendita. COme detto, solo la parte prossima all’ingresso ha subito conseguenze. Il vetro rotto dai malviventi andandoci contro con un’auto per entrare e far scoppiare il bancomat è stato sostituito con una lastra d plexiglass. All’interno è stato posizionato un pannello per coprire le conseguenze dello scoppio. I carabinieri stanno effettuando le indagini, anche con le immagini della videosorveglianza del supermercato, per cercare di risalire agli autori del colpo. Pare fossero in tre. Ma anche sul numero dei malviventi sono in corso accertamenti.

Era già successo nel dicembre del 2019. Allora i banditi sfondarono un vetro della vetrata della Coop, entrarono e agganciarono il bancomat con una grossa fune e lo trascinarono via con un camion. Questa volta l’esplosivo. Sulla rotatoria di fronte alla Coop di Ponticelli ci sono le telecamere della videosorveglianza pubblica. Anche quelle potrebbero servire alle ricerche della banda dei ladri.