La settimana oncologica Ecco il ricco programma

Dal 20 al 23 aprile iniziative promosse dall’associazione “Piero Trivella“. Il presidente Rossi: "Sensibilizzare le persone alla cultura della prevenzione"

La 31° edizione della "Settimana oncologica", organizzata dalla Associazione Oncologica Pisana “Piero Trivella“, è stata presentata ieri mattina a palazzo Gambacorti. Alla conferenza stampa erano presenti il presidente del consiglio comunale Alessandro Gennai, l’assessore alle politiche sociali Veronica Poli, il presidente della AOPI Marco Rossi, la tesoriera dell’associazione Maria Giovanna Trivella, e infine la segretaria del direttivo AOPI Anna Bracciotti. "Le tante attività di questa associazione, come l’assistenza domiciliare ai malati oncologici e l’assistenza presso il centro senologico e presso l’hospice - afferma il presidente Gennai - sono diventate per tanti tanti cittadini pisani, solo un punto di riferimento, ma un porto sicuro su cui poter fare sempre affidamento"

Durante la conferenza, le numerose iniziative sono state presentate da Marco Rossi, il presidente dell’associazione, che ha ricordato come "la pandemia attraversata abbia causato ulteriore criticità per l’accesso alle cure da parte dei malati oncologici, e da qui la conferma dell’esigenza di impegnarsi sia a sostegno dei pazienti che per la sensibilizzazione della cultura della prevenzione". L’edizione di quest’anno prevede diversi eventi, alcuni dei quali si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle norme anti-Covid.

Si comincerà mercoledì 20 aprile con un incontro tra volontari, soci e amici dell’AOPI che si terrà presso i locali della stazione Leopolda di Pisa, con inizio alle ore 16, cui seguirà l’assemblea dei soci dell’associazione.

Giovedì 21 aprile, su piattaforma telematica Meet (il cui link verrà riportato sul sito aopitrivella.it), saranno presentati, con inizio alle ore 16, i progetti di prevenzione e riabilitazione oncologica che l’AOPI metterà in campo nel 2022. In particolare, la dottoressa Antonella Bertozzi, direttore della U.O. di andrologia dell’azienda ospedaliero-universitaria pisana, presenterà un progetto di screening di patologie oncologiche in ambito andrologico finanziato dall’AOPI, mentre il dottor Gianluca Calvio parlerà del progetto "Alla scoperta del Sé, immersi nel verde", rivolto a pazienti oncologici in fase di follow-up.

Venerdì 22 aprile al Teatro Nuovo di Pisa, con inizio alle ore 21.15, verrà presentato il recital “Una illogica allegria”, antologia con musica dal vivo di canzoni e monologhi del repertorio di Giorgio Gaber, che sarà interpretato da Marco Rossi, con l’accompagnamento della violinista Linda Leccese e del chitarrista Daniele Guerrazzi. Lo spettacolo sarà a ingresso gratuito e ad offerta libera per raccogliere fondi a sostegno delle attività e dei progetti dell’AOPI. Per lo spettacolo è gradita la prenotazione telefonando, dalle ore 9 alle ore 13 dei giorni lavorativi, al numero 370 3623354.

Infine, la Settimana Oncologica terminerà sabato 23 aprile con una cena sociale (con inizio alle ore 20) che si terrà presso il ristorante Da Rino, in via Aurelia Nord 34, con prenotazione obbligatoria sempre al numero 370 3623354 dalle ore 9 alle ore 13 da lunedì a venerdì.

Edoardo Greco