Grande festa di fine anno per le scuole materne sangiulianesi nell’iniziativa organizzata insieme al Comune di San Giuliano Terme al Parco della Pace. Nello spazio a verde della frazione di Pontasserchio bambini e bambine, insieme ad insegnanti e genitori, si sono trovati in un momento di gioia. Hanno partecipato le scuole dell’infanzia dell’istituto Niccolini, con bambine e bambini provenienti da Gello, Agnano, Asciano, Campo, Ghezzano che, vestiti con magliette di colori diversi, hanno intonato canzoni riguardanti l’attualità, soprattutto quelle con messaggi di pace.
Bambine e bambini si sono esercitati con le insegnanti in vista di questo evento e poi hanno cantato tutti insieme durante la festa. In più hanno potuto conoscere i compagni delle altre classi e dei plessi coinvolti, così come hanno fatto i genitori. "Un momento bellissimo, abbiamo riempito il Parco della Pace di colori, felicità e socializzazione – afferma l’assessora alle Politiche scolastiche Lara Ceccarelli –. Si tratta del primo appuntamento i che abbiamo voluto come Amministrazione comunale per dare attuazione al desiderio del dirigente scolastico del Niccolini, Alessandro Benetti, che proprio nei giorni del suo insediamento nell’anno scolastico 2019-2020 aveva espresso il desiderio di organizzare un evento del genere, ma purtroppo in mezzo c’è stata la pandemia di coronavirus che ha fatto saltare tutti i piani".
"E proprio l’uscita dalla ‘fase covid’ – aggiunge l’assessora – ci dà una ulteriore spinta ad organizzare il prossimo anno questa bellissima iniziativa, rendendola ancora più bella. Promuoveremo incontri tra bambini e bambine di scuole diverse".