Imprese, sale la domanda di lavoro Ma trovare personale è difficilissimo

I dati di Pisa e degli altri territori della Camera di Commercio Nord Ovest: agosto è con il segno "più"

Migration

PISA

Sono 4.180 i lavoratori ricercati complessivamente dalle imprese nel mese di agosto nei territori della Toscana Nord-Ovest (Pisa, Lucca, Massa Carrara), e oltre 18.500 per l’intero trimestre agosto – ottobre. Dati in crescita anche rispetto alla previsione di un anno fa per lo stesso periodo, che riflettono anche l’andamento nazionale. Esattamente come è in linea con il resto della penisola, l’estrema difficoltà nel ricoprire le posizioni richieste.

Scendendo nel dettaglio, per quanto riguarda il territorio di Pisa le assunzioni previste sono complessivamente 1550 (+ 180 rispetto ad agosto 2021, 390 in più se si guarda al periodo agosto-ottobre), 500 nell’industria e 1050 nei servizi. Una buona ripresa, che fa ben sperare gli operatori e non solo. Numeri buoni anche per le province di Lucca (1900, con un balzo di 350 rispetto allo stesso mese del 2021) e Massa-Carrara (730 in totale, territorio in cui però c’è anche un segno meno: la flessione di 70 unità nei servizi nel periodo agosto-ottobre).

Questo è quanto emerge dai dati rilevati per il mese di agosto 2022 su un campione di di oltre 2mila imprese con dipendenti del Sistema informativo Excelsior, indagine su base provinciale realizzata da Unioncamere in collaborazione con Anpal ed elaborati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – ’nata’ il 30 giugno scorso a seguito della fusione delle Camere di Commercio di Lucca, Massa-Carrara e Pisa (presidente il pisano Valter Tambutini, affiancato per il quinquennio da Rodolfo Pasquini e Francesco Cianciulli) – e dall’Istituto Studi e Ricerche - Isr.

"Provo una certa soddisfazione nel diffondere, per la prima volta come Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, i dati sull’economia delle province Lucca, Massa-Carrara e Pisa – questo il commento di Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – Si tratta di un primo traguardo di un percorso che ci vede impegnati in un processo di armonizzazione e potenziamento delle attività camerali".

"Passando ai dati – prosegue il presidente Valter Tamburini – questi evidenziano una domanda di lavoro in crescita a fronte, però, di una costante difficoltà a trovare le posizioni richieste, in linea con quanto sta accadendo anche a livello nazionale. Le motivazioni risultano essere molteplici, ma senza dubbio rileviamo la mancanza di candidati o di figure adeguate alle posizioni richieste". Situazione che stamettendo in pesante difficoltà le imprese. "Per questo motivo, come ente, già da tempo supportiamo le imprese con contributi finalizzati alla digitalizzazione e all’innovazione, e al sostegno dei percorsi di acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento, sia degli occupati che degli studenti in uscita dai percorsi di studio formali. E’ uno sforzo che ovviamente continueremo a sostenere, in condivisione con molte associazioni di categorie. Fermamente convinti che la mancanza di figure professionali adeguate alla trasformazione digitale del paese oggi è un vero e proprio ostacolo allo sviluppo" conclude Valter Tamburini.