MICHELE BUFALINO
Cronaca

Il nuovo libro di Piero Nissim presentato a Calci il 19 ottobre

"Tredici mesi, storie dimenticate nella Pisa ebraica e in altri luoghi" con prefazione di Gad Lerner alle 21.15 nella sala consiliare del Comune di Calci

la copertina del libro

la copertina del libro

Calci (Pisa), 14 ottobre 2023 - Il nuovo libro di Piero Nissim "Tredici mesi. Storie dimenticate nella Pisa ebraica e in altri luoghi", prefazione di Gad Lerner, Salomone Belforte Editore, sarà presentato giovedì 19 ottobre alle ore 21,15 nella sala consiliare del Comune di Calci, il paese dove l'autore - calcesano di adozione - ha raccolto una parte delle testimonianze presenti nel libro.

STORIE - Altre storie riguarderanno la città di Pisa, una frazione di Massarosa, estendendosi poi a fatti poco noti legati ad Alberto Moravia, Elsa Morante e Gianni Rodari. Porteranno il loro saluto il Sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti e il Presidente della Comunità ebraica di Pisa Maurizio Gabbrielli. Interverranno Bruno Possenti (Anpi provinciale), Evio Bertolini (Anpi Calci sez. Elter), Ferruccio Bertolini (Compagnia di Calci) e Guido Guastalla (Belforte Editore). Dialogherà con l'autore la scrittrice Lietta Manganelli. I «Tredici mesi» di Piero Nissim, sono abilmente composti con pulizia narrativa, consentono di sfogliare un calendario affettivo e di memoria dedicato alle storie e ai volti della comunità ebraica pisana.

M.B.