"Il libro a Marianeve, lettura davvero per tutti"

"Tolomeo il pinguino africano e altri racconti" sarà presentato stamani nella Sala Regia del Comune. Munno: "Due obiettivi favolosi"

Migration

PISA

"Tolomeo il pinguino africano e altri racconti", pubblicato da Pacini editore, si scopre, per la prima volta, in Comune. E sarà poi diffuso sabato 17 dicembre in abbinamento gratuito con La Nazione nelle edicole di Pisa (città, litorale, Cascina, Vecchiano, Calci, Vicopisano e San Giuliano) e Livorno città.

Il sesto volume scritto da Nonna Lela per la nipotina scomparsa nel 2016, che porta avanti il progetto con il Gma onlus in Etiopia dove sono state costruite già tre scuole e una biblioteca per i bambini, sarà presentato in anteprima stamani nella Sala Regia di Palazzo Gambacorti. I quattro racconti sono a firma di Daniela Marrazzini, nonna Lela, i disegni del bravo illustratore Fabio Leonardi.

"Il sorriso di Marianeve è un progetto che si pone due obiettivi straordinari, quello di far sognare i bambini attraverso la lettura di favole e quello di offrire occasioni ai bambini etiopi di tornare a sorridere, costruendo per loro, con il ricavato delle vendite dei libri, scuole per l’infanzia – commenta l’assessore alle Politiche educative, Sandra Munno, che stamani porterà il saluto dell’amministrazione – Oggi questo progetto si pone un altro obiettivo importante, quello di rendere possibile a tutti i bambini, anche quelli con bisogni speciali, leggere e ascoltare le storie di Marianeve. La versione video in lingua dei segni o quella tradotta in Braille o in linguaggio CAA, basato sulle immagini, permetterà davvero di raggiungere una comunicazione universale perché si rivolgerà a tutti i bambini, con difficoltà di lettura e quindi anche a quelli che devono imparare la nostra lingua". "Ho accolto con molto piacere l’iniziativa perché è perfettamente in linea con il progetto che stiamo portando avanti di diffusione della lettura accessibile a tutti – aggiunge – anche tramite la biblioteca Sms, dove anche quest’anno, abbiamo finanziato la traduzione di un testo in linguaggio inbook e promuoviamo la lettura a voce alta, mettendo a disposizione il salotto di lettura del Sms per iniziative che promuovano progetti di lettura accessibile a tutti".

Molti gli sponsor anche quest’anno che hanno sostenuto l’iniziativa, eccoli: Belvedere Spa, Acque Spa, Navicelli di Pisa, Ente Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Aci-Automobile Club Pisa, Alfea Pisa, Farmacie Comunali Pisa, San Rossore Dental Unit, Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus, Forti Holding, Devitalia Comunicazioni, Corpo Guardie di Città, Centro Sanitario Istituto radiologico professor Perri Livorno, Mc Promo tutto da personalizzare Pisa, Impresa generale di costruzioni Ferrante Cascina, Pulina Exclusive Interiors Pisa, Nesti Auto Pisa.