Il "Cinema della Normale"

Torna martedì la rassegna di film a ingresso libero in piazza dei Cavalieri. Si inizia con la "Battaglia di Algeri"

"Il Cinema della Normale" torna da martedì 20 a sabato 24 settembre, tutte le sere alle ore 21 in Piazza dei Cavalieri. La rassegna di film, organizzata dalla Scuola Normale Superiore in collaborazione con il Cineclub Arsenale, quest’anno avrà come tema "Lo schermo della Storia".

Aprirà il ciclo la pellicola cult "La Battaglia di Algeri", del regista Gillo Pontecorvo, introdotta da Carlo Boccadoro, direttore artistico de I Concerti della Normale. "La battaglia di Algeri" è un film del 1966 diretto da Gillo Pontecorvo, che ha acquisito il valore di un’opera di testimonianza e di rivisitazione dei fatti storici contemporanei. Il film, interamente ambientato nella città di Algeri durante la guerra d’Algeria, ha vinto il Leone d’oro alla 27ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare.

Mercoledì sera sarà la volta di "Miss Marx", di Susanna Nicchiarelli che – presente alla proiezione – incontrerà il pubblico. remiato come Film dell’anno alla 75esima edizione dei Nastri d’Argento 2021, "Miss Marx", della regista italiana Susanna Nicchiarelli, è la storia di Eleanor, la figlia più piccola di Karl Marx. Brillante, colta e passionale, Eleanor Marx è tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo: partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dall’esito tragico.

Giovedì il professor Maurizio Ambrosini curerà la breve introduzione a "Bastardi senza gloria", film del 2009 scritto e diretto da Quentin Tarantino con Brad Pitt. E ancora, venerdì, sarà proiettato "Nosferatu il vampiro", film muto del 1922 diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, ispirato liberamente al romanzo Dracula di Bram Stoker. Per l’occasione verrà sonorizzato dal vivo da Davide Barbafiera e Tommaso Tanzini.

Chiuderà la rassegna "Il cattivo poeta", esordio alla regia di Gianluca Jodice che incontrerà il pubblico presente in piazza. Il film, uscito, nel 2020 narra gli ultimi anni di vita di Gabriele D’Annunzio, ed è interpretato da Sergio Castellitto. Un biopic, un film storico ma anche un thriller

Tutte le proiezioni della rassegna "Il Cinema della Normale" sono a ingresso libero.