DIGABRIELE NUTI
Cronaca

"I miei avversari? Mai visti qui in paese"

Il curioso caso di Orciano Pisano, contro la sindaca uscente una lista “fantasma“ con tutti i candidati residenti in Puglia

di Gabriele Nuti

La sindaca uscente di Orciano Pisano, Giuliana Menci, candidata per il terzo mandato con la lista civica Uniti per Orciano, a due giorni dalle elezioni Comunali non conosce il volto della sua contendente. Si chiama Claudia De Blasi, ha 65 anni ed è nata a Uggiano La Chiesa in provincia di Lecce. Pugliesi sono anche tutti i gli otto candidati al consiglio comunale. Tutti nato a Ugento tranne uno che è originario di Taurisano.

"Dell’altra lista – dice la Menci – non conosco nessuno e non ho mai visto nessuno. Che le devo dire? Sono di fuori. E non è la prima volta che succede qui a Orciano. Nel 2015 addirittura le liste erano sei. Due, la mia e quella dello schieramento che poi è andato all’opposizione, composta da persone di Orciano. Altre quattro arrivate da fuori con nessun orcianese tra i candidati". Scusi, sindaca, ma come si spiega questo fenomeno? "Non lo so – risponde ancora Giuliana Menci – Non riesco a trovare una spiegazione se non quella che per presentare le liste sotto i mille abitanti non servono firme. Così, c’è chi si candida anche da mille chilometri...".

Ieri, per tutto il giorno, abbiamo cercato di avere un contatto con qualcuno dello schieramento L’Altra Italia che a Orciano candida Claudia De Blasi, su facebook c’è una pagina denominata Movimento L’Altra Italia che riporta lo stesso simbolo con un’aquila tricolore, ma abbiamo solo ricevuto due pollici alzati come a dire, "ok, vi facciamo sapere", ma nessuno si è fatto vivo. Così, lo strano caso di Orciano, diventa cronaca nelle stranezze della politica che talvolta si annidano nei minuscoli paesi della provincia più sperduta.

Orciano ha 614 abitanti. Con Giuliana Menci in Uniti per Orciano (lista civica orientata al centrodestra) corrono per il consiglio comunale Giovanni Luigi Mogre, Enrico Grechi, Simone Barsotti, Roberto Andreoni, Chiara La Manna, Omar Olivieri, Azzurra Bianchi e Olga Yaryzhnova. Con L’Altra Italia di Claudia De Blasi "corrono" al consiglio comunale Eduardo Mauramati, Anna Rita Toma, Luce Antonia Rizzo, Maria Coletta, Giuseppe Martano, Rosanna Casto, Vincenzo Macagnino e Francesco Benassai. Le urne saranno aperte il 20 e il 21 settembre. Lunedì pomeriggio sapremo chi sarà il sindaco di Orciano Pisano anche se non ci vuole un grosso sforzo per immaginarlo già da ora. L’Altra Italia non ha affisso neppure un manifesto e distribuito neanche un volantino. Neppure sui social si trova la partecipazione alla contesa di Orciano.