FRANCESCA PALETTI
Cronaca

House Cafè, dolce pausa nella via dello shopping

Giuliana e Martina, suocera e nuora, da oltre 22 gestiscono lo storico bar di via Del Cottolengo: "Ci chiamano la strana coppia... ma siamo in sintonia"

di Francesca Paletti

Suocera e nuora gomito a gomito, dietro lo stesso bancone, da 22 anni. Per rompere il più trito dei luoghi comuni, basta recarsi all’House Cafè di via del Cottolengo, due passi dalla centralissima Corso Italia. "Ci chiamano la strana coppia, ma in realtà andiamo d’accordissimo e fra tre anni festeggiamo anche le nozze d’argento" dice ridendo Giuliana Giuliani che gestisce l’ormai storico locale della parte di Mezzogiorno, sosta quasi obbligata dopo una giornata di shopping, insieme a Martina Voliani. Dello "strano duo" la prima e la suocera e la seconda è la nuora: lavorano una a fianco all’altra, ormai, dal 2000. In armonia "e anche allegria, nonostante negli ultimi tempi ci sia poco da ridere" scherza la signora Giuliani. La battuta pronta di chi sa che, più della pubblicità, è l’accoglienza ad essere l’anima del commercio. "Il complimento più bello? Ne riceviamo molti ma se devo essere sincera la ciò che mi gratifica di più è vedere i clienti che tornano da noi, a volte anche a distanza di molti anni perché magari non erano più stati in città – racconta -: vuol dire che qualcosa abbiamo lasciato e vale più di molte parole". All’House Cafè la saracinesca si alza intorno alle 7.30. Perché il locale di via del Cottolengo è uno dei "templi della colazione" del centro cittadino. Ci sono cornetti e sfoglie con ogni tipo di farcitura: dal riso e la ricotta ai frutti di bosco e la confettura d’arancia, anche in versione vegana. Ma i classici rimangono un must: "La colazione dei pisani? Almeno da noi cornetto vuoto o integrale e fra le farciture vanno per la maggiore cioccolato e pistacchio". Il pomeriggio, invece, è l’ideale per la cioccolata calda o anche per i caffè speciali. "I più richiesti? Il cioco cocco caffè, e il menta espresso". A metà giornata ci si può fermare anche per un pranzo veloce ma assolutamente genuino: "Il menù non me lo chieda perché serviamo piatti freddi preparati alla giornata dato che utilizziamo solo prodotti freschi, ma abbiamo una notevole varietà: dalle insalate di ogni tipo ai carpacci fino ai taglieri".

L’House Cafè, però, è anche un locale per le occasioni speciali: Battesimi, lauree o anche compleanni. "Gli spazi sono più che sufficienti e al resto provvediamo noi – dice la suocera della "strana coppia" -: ovviamente è necessaria la prenotazione". Farlo, però, è semplicissimo basta collegarsi alla pagina facebook del locale e inviare un messaggio. La qualità, la simpatia e la cortesia come antidoti alla crisi che pure c’è e si fa sentire. "Nel periodo natalizio le cose vanno un po’ meglio perché le persone hanno voglia di uscire e di svagarsi, ma siamo comunque ancora lontani dal periodo pre-pandemia – conclude Giuliana Giuliani -perché le persone hanno davvero meno risorse economiche e continuano ad avere paura del contagio. Io e Martina, comunque, non ci scoraggiamo a andiamo avanti".