Gunther IV tra colf e piscine: è pisano il cane più ricco del mondo

Una dote da 370 milioni di dollari. L'esemplare di pastore tedesco di proprietà dell'ex industriale Maurizio Mian, avrebbe ereditato tutto da una contessa tedesca

Gunther IV, il cane più ricco del mondo

Gunther IV, il cane più ricco del mondo

Pisa, 24 luglio 2104 - Nell'estate 2003 fu nominato presidente onorario del Pisa Calcio. Ora torna agli onori delle cronache per il suo 'conto in banca'. Gunther IV, esemplare pisano di pastore tedesco, di proprietà di Maurizio Mian - ex industriale farmaceutico pisano e già presidente della società di calcio - è il cane più ricco del mondo. Il suo patrimonio ammonterebbe a  373 milioni di dollari. Tra le sue proprietà c'è anche la vecchia casa di Madonna in quel di Miami. Il suo erede – Gunther V – è addirittura il protagonista dello spot del CastaDiva Resort e Spa di Blevio (sul lago di Como), hotel di lusso, meta di star internazionali come Robert De Niro, Stevie Wonder, One Direction e tanti altri.

Ma da dove arriva tutta questa fortuna? Leggenda vuole che Gunther abbia ereditato il suo patrimonio dalla contessa tedesca Carlotta Liebenstein che lo aveva destinato al suo predecessore, Gunther III.  Il collegamento fra la contessa e Mian? Eccolo: il padre di Gunther III era stato guarito da una grave malattia alla pelle da Eneo Mian, direttore dell’istituto di clinica dermatologica dell’università di Pisa e dal figlio Maurizio. La contessa, per gratitudine, aveva lasciato tutti i suoi soldi al cane e all’associazione, di cui faceva parte anche lo stesso Maurizio Mian.

Amatissimo dai tifosi pisani Gunther è decisamente un cane vip: molte le sue comparsate in tv. Vive una vita di lusso con tanto di cameriera personale, autista e piscina.