ANTONIA CASINI
Cronaca

Giovane trovato morto in un campo: mistero

Il corpo scoperto da un tecnico che stava facendo un sopralluogo per l’antenna: "Era di spalle, pensavo fosse appoggiato al traliccio"

Carabinieri (Foto archivio)

Carabinieri (Foto archivio)

Pisa, 18 maggio 2021 - "Era girato di spalle, l’ho chiamato, non rispondeva". Morcdi Erddoan, operaio che abita a Montecatini, ieri mattina, si è fatto largo tra l’erba alta per eseguire il sopralluogo su un traliccio. Poco prima delle 11, in un campo vicino al People mover, si è trovato davanti a un corpo senza vita e ancora senza un nome. Il personale della Misericordia di Pisa non ha potuto fare niente per lui. Pochi gli indizi per ricostruirne l’identità. Si tratta di un uomo, ha circa 40 anni, ha la carnagione chiara. Aveva una corda al collo appesa a tre metri circa di altezza, ma i suoi piedi appoggiavano per terra, alla base dell’antenna. Per il medico legale la morte risalirebbe a 12 ore prima rispetto alla scoperta. Tante le domande alle quali i carabinieri, chiamati proprio dai tecnici, che dovevano verificare la possibilità di ampliamento dell’antenna, dovranno rispondere. Chi è quell’uomo "che aveva una posizione strana?".

Tra le ipotesi quella più accreditata, al momento, è un gesto personale di disperazione e dolore, ma è stata disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso. Sul posto è infatti stata chiamata anche la pm di turno Flavia Alemi. Il giovane non aveva documenti con sé, ma soltanto un mazzo di chiavi: tra cui una di uno scooter che non è stato però rinvenuto nelle vicinanze. E’ dunque arrivato a piedi in quella zona? E perché ha scelto proprio quel posto, accessibile a chiunque ma frequentato solo da chi porta a passeggio il cane? Nei dintorni ci sono case abitate, ma i residenti sembrano non essersi accorti di nulla. Gli investigatori cercheranno telecamere in zona che possano aver ripreso almeno l’arrivo del 40enne: era solo?

«E’ tutto aperto – spiega Morcdi che lavora per una ditta di Treviso per conto di operatori della telefonia – non ci sono recinzioni. Stamani mi sono avvicinato. Gli ho detto ‘scusa, ma che ci fai qui? Vedevo che non mi rispondeva... Poi ho capito. La corda era legata più in alto, forse si è buttato? Con i colleghi ho chiamato subito i carabinieri. Ogni tanto, mi hanno detto, che gli abitanti entrano nel campo con il cane".

Le indagini. I militari hanno passato al setaccio le denunce delle persone scomparse sul territorio. Nessuna corrisponde al quadro. E’ stato anche analizzato il corpo esternamente per vedere se potesse avere segni o tatuaggi per agevolare il riconoscimento. L’uomo era completamente vestito, aveva anche le scarpe. Molte le persone che si sono soffermate per chiedere che cosa fosse accaduto vedendo le forze dell’ordine. L’aeroporto ha da pochissimo ricominciato a funzionare con i primi turisti che si riaffacciano a Pisa. Scosso il quartiere che non si aspettava dopo un rallentamento dei voli durato mesi, anche questa notizia.