
I carabinieri in azione
Vicopisano, 22 luglio 2025 – Una lite furiosa. Con lui fuori di sé che, ad un certo punto, arrivò fino ad appiccare il fuoco, che fu fermato dall’immediato intervento dei vigili del fuoco. Fu questo il momento culminante della tensione fra due ex fidanzati.
I fatti sono di alcuni anni fa. Ma in questi giorni – precisamente nella mattinata dello scorso 16 luglio – i carabinieri della stazione di San Giovanni alla Vena hanno arrestato un 53enne, in esecuzione di un’ordinanza di revoca del decreto di sospensione e ripristino dell’ordine di carcerazione, che è stata emessa il 9 luglio dello scorso anno dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pisa.
Per l’uomo, dunque, si sono aperte le porte del carcere. I fatti risalgono esattamente a cinque anni fa. E per quelli l’uomo dovrà scontare una pena di un anno di reclusione per il reato di danneggiamento seguito da incendio.
Tutto accadde nella giornata del 27 luglio 2020. Successe a Cascina, quando, dopo una lite con la fidanzata e in stato di alterazione alcolica – secondo quanto venne ricostruito dagli inquirenti che intervennero per gli accertamenti di rito e di legge – l’uomo si era introdotto nell’abitazione della donna utilizzando le chiavi ancora in suo possesso e aveva incendiato il letto.
Per l’incendio fu necessario l’intervento dei vigili del fuoco. E solo grazie all’azione rapidissima fu evitato che la situazione nell’immobile potesse degenerare ancora con il propagarsi delle fiamme, che avrebbero potuto velocemente diventare un rogo. Grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, i danni furono limitati alla sola camera da letto.
Dopo le formalità di rito – viene spiegato – l’uomo arrestato è stato condotto nella casa circondariale Don Bosco di Pisa a disposizione dell’autorità giudiziaria.
C.B.