REDAZIONE PISA

Il libro «Favolare» consegnato al ministro della Giustizia Orlando

Il volume è scritto da e per i detenuti di Pisa. Il rappresentante del Governo: «Andrò a trovarli»

Alcuni dei detenuti che hanno partecipato al progetto

Pisa, 12 maggio 2015 - «Favolare» è volato a Roma, nelle mani del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, al quale è stato consegnato l’11 maggio in occasione della sua visita a Pisa per sostenere le candidature regionali del Pd. Alcuni dei detentuti (uno nel frattempo è stato trasferito a Massa, un altro è tornato libero) che hanno partecipato al progetto hanno fatto una dedica al rappresentante del Governo scrivendo i loro pensieri sulla speranza e invitando il ministro alla presentazione che si terrà alla casa circonadriale Don Bosco di Pisa, il 29 maggio. Orlando, colpito, ha promesso che incontrerà gli autori-detenuti. Ma «Favolarè» volerà anche al salone del Torino (dal 14 al 18 maggio) dove sarà in vendita in anteprima.

Dopo quattro mesi di laboratori (ancora in corso) è nato il libro «Favolare» (Mds editore), curato da Antonia Casini e Giovanni Vannozzi, un’antologia sul tema del viaggio (reale, negato, immaginario) illustrata dalla mano di Michele Bulzomì. Sia i 32 autori delle favole, i curatori, che l’illustratore «hanno rinunciato al ricavato delle vendite per devolverlo a favore di un progetto di inserimento nel mondo del lavoro dei detenuti del carcere pisano». «Il libro – hanno spiegato i detenuti – è come una bottiglia con i nostri messaggi lanciata nell’oceano del mondo esterno».

Ecco tutti gli autori in ordine alfabertico:

Roberto Barbieri, Paolo Bartalini, Fabrizio Bartelloni, Silvia Belli, Ermanno Bencivenga, Federico Berlioz, Andrea Bernardini, Athos Bigongiali, Diego Casali, Antonia Casini, Giulia Cecchi, Barbara Cerri, Marilù Chiofalo, Chiara Cini, Dario Danti, Glay Ghammouri, Alfonso M. Iacono, Donatella Marazziti, Alice Marchetti, Alessandro Monaco, Tiziana Morrone, Mohamed Moukhlis, Giuseppe Musumeci, Francesca Padula, Giovanni Parlato, Augusto Passaglia, Matteo Pelliti, Francesca Petrucci, Matteo Raffaelli, Sara Salomoni, Alessandro Scarpellini, Alberto Severi, Jimmy Spina, Giovanni Vannozzi.