Equità di genere: approvato il piano delle azioni positive

Il documento raccoglie gli interventi programmati dal Comune di Pisa per favorire il benessere organizzativo e l’occupazione femminile

Migration

"Valorizzare le differenze – prosegue Bonsangue - è sicuramente un fattore di qualità da parte dell’azione amministrativa: attuare le pari opportunità significa, quindi, innalzare il livello di qualità dei servizi con la finalità di rispondere con maggiore efficacia ed efficienza ai bisogni della cittadinanza. A supporto dell’attuazione del Piano, ringrazio l’attività del C.U.G., il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, un gruppo di lavoro formato da dipendenti del nostro Comune che contribuiranno al progetto con proposte e segnalazioni, per superare eventuali problematiche o rilevazione di nuove esigenze. Nel mondo del lavoro in continua evoluzione, una politica che punta alle pari opportunità deve eliminare tutti gli ostacoli che impediscono il processo di uguaglianza e il Piano ci aiuterà in questo processo".

Sono diverse le azioni previste dal Piano, tra queste: l’erogazione ai dipendenti di questionari sul benessere organizzativo, attività di informazione e formazione del personale e l’attivazione di un gruppo di lavoro intersettoriale composto da C.U.G, Direzione personale, ASL-Psicologi, medico competente e RSPP. Azioni specifiche sono inoltre previste per i dipendenti della Polizia Municipale e dei Servizi Educativi.