Ecco come diventiamo grandi

Migration

Daniele

Donati*

Con l’avvio del nuovo anno scolastico inizia per i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze una nuova avventura.

Infatti è a scuola che spesso incontriamo la persone più care della nostra vita, è a scuola che impariamo a comportarci con gli altri ed a stringere relazioni, è a scuola che ci mettiamo alla prova ed impariamo a riconoscere i nostri errori per non ripeterli in futuro. E’ a scuola, insomma, che diventiamo grandi.

Per questo motivo il nostro augurio per tutti gli studenti, in occasione di questo nuovo inizio, è che la scuola possa essere non solo il luogo dove acquisire conoscenze e competenze, ma la “palestra” in cui allenarsi ad essere cittadini liberi e consapevoli, in grado di spiccare il volo verso il futuro.

Un augurio particolare

va agli insegnanti e a tutti gli operatori della scuola, ai qual

i -in stretta sinergia con i genitori- spetta il compito di guidare i ragazzi, favorendone la crescita, ascoltandoli, sviluppandone le potenzialità ed i talenti.

Nella convinzione

che la scuola rivesta davvero un ruolo fondamentale per il futuro delle nuove generazioni e per l’intera Comunità, il Comune di Rosignano Marittimo dedica un’attenzione particolare alle politiche educative e scolastiche, provvedendo ai servizi integrativi

(quali il sostegno per diversamente abili, il servizio mensa e gli scuolabus) e accogliendo i suggerimenti delle famiglie e degli addetti ai lavori.

A tale proposito,

durante l’anno scolastico 20222023 avremo piacere di farvi visita nei vari plessi scolastici e non mancheranno le occasioni per confrontarci sulle problematiche e sulle opportunità.

* sindaco di Rosignano