
Il Lions Club Pisa Host ha donato alla Unità Operativa Neonatologia di 3° livello dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa due tiralatte Medela (Azienda leader del settore) per un complessivo valore di euro 3mila.
Le due macchine sono in grado, ciascuna, di assicurare fino a settecento prelievi di latte materno al giorno con l’uso di una tecnologia avanzata in grado di garantire l’elevata qualità del delicato servizio nonché la piena sicurezza in ambiente sanitario.
Si tratta di preziosi e strategici supporti per il lavoro dei medici nei casi di nascite premature o di patologie pediatriche nella primissima fase della vita del bambino, specialmente nell’attuale contesto pandemico nel quale la necessità di osservare distanze all’interno del reparto ha reso più difficile la continuità dell’allattamento laddove non sempre vi sia la possibilità di facili spostamenti ed incontri.
E’ noto come il latte materno costituisca il miglior nutrimento per un neonato e come poter continuare ad allattare, anche all’uscita dall’ospedale, sia il più grande conforto per la madre di un bambino con problemi di salute nei primi giorni di vita.
Il Lions Club Pisa Host, nella persona dell’attuale Presidente Vincenzo Pennetti (Comandante del Corpo di Polizia penitenziaria presso la casa circondariale Don Bosco di Pisa) e il Past President, l’avvocato Giuseppe Mazzotta, ha incontrato il direttore professor Luca Filippi, la dottoressa Laura Guerrini e la Coordinatrice infermieristica Barbara Barni.