Dal big bang all'Infinito di Leopardi, ultimo evento di Warning a Palazzo Blu

Ospiti Gaspare Polizzi, docente di pedagogia generale e sociale all'Università di Pisa e Guido Tonelli, fisico del CERN. L'evento verrà trasmesso in streaming.

Guido Tonelli, ospite all'ultimo appuntamento di Warning

Guido Tonelli, ospite all'ultimo appuntamento di Warning

Pisa, 6 aprile 2024 - Si terrà giovedì 11 aprile alle 15:30 l'ultimo incontro dell'edizione 2024 della rassegna scientifica "Warning" di Palazzo Blu. L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali social del museo (Facebook e Youtube) e sul sito warnig.palazzoblu.it. Warning è un progetto ideato da Franco Cervelli, Sandra Leone e Enrico Mazzoni di INFN Pisa, realizzato dall’Istituto di Fisica Nucleare di Pisa e da Palazzo Blu, con il contributo di Fondazione Pisa.

Il titolo dell’incontro è ‘Dal big bang all’Infinito di Leopardi. Due Universi, una sola riflessione su tempo e spazio’ e vede due ospiti importanti: Gaspare Polizzi, docente di pedagogia generale e sociale all’Università di Pisa, le cui ricerche si rivolgono alla storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo, con riferimento particolare all’opera di Giacomo Leopardi, e Guido Tonelli, fisico del CERN, professore emerito dell’Università di Pisa, protagonista nella scoperta del bosone di Higgs.

Un dialogo tra limitatezza e immensità dello spazio-tempo, in un confronto tra Uomo e Natura. Partendo dall’inizio del tutto, dal Big Bang, e dalle ‘novità’ impreviste, proprie del divenire ‘complesso’, l’incontro intende sviluppare una riflessione sul “Com’è iniziato tutto?”. Nel cercare risposte a questa ‘complessa’ domanda, Leopardi, ad esempio, ci ricorda che una delle cause dell’infelicità umana sia l’assurda presunzione che tutto esista ad esclusivo vantaggio degli uomini.