REDAZIONE PISA

Conclusi i lavori all’acquedotto "Adesso non resta che asfaltare"

Per la gioia degli automobilisti il cantiere sulla via Volterrana si chiuderà definitivamente. Rete nuova. Stop alle perdite

Nuovo asfalto per chiudere definitamente il cantiere che ha risolto le criticità sulla rete idrica di una porzione importante di territorio. Si tratta dell’intervento di Acque che ha provveduto alla sostituzione di oltre 2,3 chilometri di rete in via Volterrana. L’obiettivo è quello di migliorare il servizio per tutte le utenze di Moriolo, eliminando il rischio di perdite su un tratto di rete datato e, per questo, soggetto a rotture piuttosto frequenti. Questo intervento permette il risanamento dell’acquedotto: adesso, infatti, si eviteranno quegli abbassamenti dei livelli di acqua contenuta nel deposito e dovuti alle perdite sulla rete e, grazie alla nuova condotta, aumenterà sensibilmente la portata verso l’impianto. L’ottimale funzionamento del deposito garantirà quindi un ulteriore miglioramento del servizio anche per i territori vicini, come Balconevisi, Genovini e Corazzano. Il primo lotto dei lavori su via Volterrana era terminato nel maggio scorso e aveva comportato un investimento di 450mila euro. Un intervento che si inserisce nel quadro delle attività programmate in collaborazione con l’amministrazione comunale, per ammodernare tratto dopo tratto la rete idrica del comune di San Miniato.

"E come promesso – spiega il sindaco Simone Giglioli – al termine di questo intervento, l’amministrazione darà il via alle operazioni di asfaltatura della corsia interessata dai lavori, in modo da metterla in sicurezza anche in vista della stagione invernale. Non sarà possibile estendere i lavori a tutta la carreggiata perché sull’altra corsia sta per iniziare un intervento di Toscana Energia di sostituzione della condotta del gas, al termine del quale sarà completato l’asfalto anche sull’altra corsia". "La nostra amministrazione – conclude il sindaco – è attenta anche alle strade più periferiche, perché tutti i cittadini sono uguali. In campagna come nelle frazioni più popolose". Dopo la campagna di asfaltature della scorsa primavera, subito dopo il lockdown, saranno fatti altri interventi. Il primo, appunto, quello di via Volterrana ed a seguire tratti segnalati dai cittadini nelle frazioni più piccole.

C. B.