Città del Teatro, così il futuro è più solido

Dal Comune di Cascina un contributo di 260mila euro l’anno per gli spettacoli. Finanziamento dalla Banca Popolare di Lajatico

Migration

È positivo e carico di soddisfazione per i traguardi raggiunti il bilancio della Città del teatro di Cascina, un percorso non privo di intoppi, che ha visto la riorganizzazione di una realtà che oggi può affermare di essere saldamente "ancora in piedi".

La conferenza stampa sullo stato dell’arte e sulle prospettive del teatro si è svolta ieri alla presenza del presidente della Fondazione Sipario Toscana Pier Paolo Tognocchi, la vicepresidente Anna Stella Giannelli, il Consigliere Francesco Pozzi, il Sindaco del Comune di Cascina Michelangelo Betti e l’assessore alla cultura Bice Del Giudice.

Il primo sostanziale elemento positivo- ha affermato il presidente- è costituito dal rinnovo della Convenzione tra il Comune di Cascina e la Fondazione Sipario Toscana per la definizione degli ambiti di competenza e collaborazione in materia di attività culturali periodo 2023-2030", la Convenzione conferma il contributo alla Fondazione per "l’attività istituzionale in ambito teatrale" di almeno 260mila euro all’anno per i prossimi otto anni. Al centro della linea di rilancio si colloca l’approvazione del piano di rientro, elaborato dal nuovo CdA, da parte della Regione Toscana, che ha dato fiducia al percorso intrapreso, progetto che ha trovato l’approvazione e il sostegno economico del sistema del credito, in particolare della Banca Popolare di Lajatico che ha concesso alla Fondazione un finanziamento su cui fare perno. Si è fatto cenno anche al bilancio per il 2022, che verrà presentato ufficialmente a marzo ma che, è stato anticipato dal presidente, sarà positivo e permetterà di guardare con serenità alla prossima stagione.

Tognocchi ha inserito tra i risultati importanti l’apertura del cantiere con l’azienda Geoside per i lavori finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici della Città del Teatro, realizzabile grazie al finanziamento relativo al bando PNRR "Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei" indetto dal Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione Europea di 680mila euro. Tra gli eventi previsti per i prossimi mesi spicca quello del 24 marzo, giorno in cui la sala grande sarà intitolata a Dario Fo e Franca Rame, in programma anche l’allestimento del foyer della sala grande come luogo espositivo che sarà dedicata a Tuono Pettinato, il fumettista Andrea Paggiaro, scomparso prematuramente nel 2021. Il presidente poi ha reso noto che "entro il mese di febbraio sarà costituito un Comitato tecnico consultivo, formato da personalità del settore artistico, legale e amministrativo, che coadiuvino il Presidente e il CdA nella loro azione e diano sostanza ad un Teatro aperto alla società e proiettato verso l’esterno". "La Fondazione riesce ad essere un elemento moltiplicatore delle risorse erogate dal Comune, per questo il presidio culturale rappresentato dal teatro va difeso e fatto crescere – ha concluso il sindaco Michelangelo Betti.

Alessandra Alderigi