Cinquemila studenti per Ciardelli. Eventi e percorsi, obiettivo solidale

Raccolta fondi per il Progetto di oncoematologia pediatrica in Kosovo. "Un grande grazie alla città" .

Cinquemila studenti per Ciardelli. Eventi e percorsi, obiettivo solidale

Cinquemila studenti per Ciardelli. Eventi e percorsi, obiettivo solidale

Giornata della Solidarietà 2024: bilancio e progetti. Aperta sabato 27 dal concerto dell’orchestra dell’Università di Pisa, a Teatro Verdi, e chiusa con l’evento di raccolta fondi per il Progetto di oncoematologia pediatrica in Kosovo, "Green_Theatre di Solidarietà", nato da un’idea di Renato Raimo, che ha portato in scena, insieme alla pianista Isabella Turso, nell’ex teatro delle suore di San Giuseppe, oggi trasformato nell’elegante B&B Camilla di Monica Santerini, lo spettacolo "Spogliati nel Tempo". L’evento proposto a chiusura della mattinata che ha coinvolto oltre 5.000 studenti del nostro territorio, ed è stato replicato il 30. Ospite della prima serata Fabio Mancini, modello, nominato da Friends of Europe giovane leader europeo 2023 per il suo Progetto nelle scuole, insieme alla dottoressa Iolanda Chinellato, responsabile della pediatria del P.O. San Pio di Castellaneta, per una collaborazione futura. La presidente dell’associazione, Federica Ciardelli, ringrazia, "oltre al direttore del Cidic di Unipi, prof. Saulle Panizza, responsabile scientifico del progetto con le scuole, al direttore del Polo Musicale prof. Fabrizio Cigni, all’Orchestra dell’Università di Pisa e al maestro Manfred Giampietro, alla presidente del Teatro Verdi, a Renato Raimo, Isabella Turso, Monica Santerini, Mariella Belcari e tutti coloro che hanno preso parte alla raccolta fondi, al Comune di Pisa e a tutti gli assessori e gli uffici coinvolti, alla Provincia di Pisa e all’Ufficio scolastico provinciale, per la stretta collaborazione, tutte le realtà cittadine, istituzionali e non, che hanno spalancato le porte all’accoglienza dei giovani.

Determinante a garantire il succeso di questa iniziativa, l’apporto delle realtà associative del territorio, che si ringraziano: Start – Open your eyes, LP Laboratorio Permanente per la città, Acquario della Memoria, Consolato dei Maestri del Lavoro di Pisa, l’Anpi Pisa, AMUR, Scuola di musica Bonamici e Filarmonica pisana, Cooperativa Archeologia, Cooperativa Kinzika, Cooperativa Culture, la Protezione civile con le associazioni di volontariato Cri, PA, Misericordia, Cisom e Nogra, l’associazione nazionale vigili del fuoco, l’associazione nazionale Marinai d’Italia, Maneggio Equitiamo, Azienda agricola Sapori mediterranei di Donatella Baldi, Spazio Cuore, CSEN, Paim S.c.a.r.l., Arnera, Oltreilmuro, Il Simbolo, Caritas, C.R.I., Aipd, LaAV Circolo di Letture ad Alta Voce, l’Associazione culturale Il Gabbiano, Il Sorriso di Marianeve, Attiesse – Teatro Spettacolo, Sirio Aps, Coordinamento etico dei Caregivers, C.S.I., l’ALBA Onlus, Plastic Free Onlus, MaydayEarth.org, l’Oasi WWF Bosco di Cornacchiaia e il WWF di Pisa, l’Unicef Comitato provinciale di Pisa, Progetto Ter.r.ae, FUDO Fondamento Unico Discipline Orientali, l’ordine degli Avvocati, la Camera Penale, la Comunità Ebraica, Anmic, Agbald, Avis, Comunale e Provinciale, l’associazione oncologica Pisana, La vita oltre lo specchio e Spiriti Solitari.

Grazie anche "a Marco Alestra, Cristina Cagianelli, Stefano Bruni, Enrico Bruni Cagianelli, Silvia Tomasi, Marianella Paglianti, Loredana Russo e alla Cosplayer Eleoneonora Vallini, oltre alle tante socie e referenti dell’Associazione. "Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito al supporto logistico nel trasporto degli studenti, agli Istituti scolastici che hanno accolto alcuni percorsi e il Liceo Bonarroti per la collaborazione nell’evento “Donaci Ilaria". Un ringraziamento speciale, infine, alla Fondazione Pisa e alla Fondazione Pentagna, per i contributi erogati all’iniziativa. Appuntamento ad aprile 2025 per ripetere una magia mai uguale e sempre più coinvolgente che vede protagonista una città capace di stringersi intorno ai suoi giovani, rendendoli partecipi di una esperienza unica". Tutti i partecipanti su www.lanazione.it/pisa.