REDAZIONE PISA

Chiusura traffico lungomare Marina di Pisa: imprenditori chiedono proroga orario notturno

Il Comune di Pisa chiude il lungomare di Marina di Pisa nei mesi estivi dalle 18,30 all'una di notte. Gli imprenditori chiedono una proroga fino alle due per favorire le attività commerciali.

Il Comune di Pisa chiude il lungomare di Marina di Pisa nei mesi estivi dalle 18,30 all'una di notte. Gli imprenditori chiedono una proroga fino alle due per favorire le attività commerciali.

"Una notizia che aspettavamo e che consente agli imprenditori di programmare la propria attività sul lungomare nel periodo estivo". E’ con queste parole che Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, commenta l’ordinanza del Comune che dispone la chiusura al traffico del lungomare di Marina di Pisa nei mesi estivi. Il provvedimento partirà il 14 giugno e resterà in vigore per tutte le sere, dalle 18,30 all’una di notte, e per le giornate di domenica fino al 16 settembre. Una misura che, però, secondo Confcommercio, non soddisfa pienamente le esigenze di clienti e imprenditori. "Sarebbe molto importante – continua infatti Pieragnoli - prorogare l’orario di chiusura fino alle due di notte anziché all’una, in modo da consentire alle attività e in particolar modo a pubblici esercizi e attività di ristorazione di lavorare nelle migliori condizioni possibili". Secondo Confcommercio, "il lungomare di Marina di Pisa è particolarmente frequentato nelle ore serali e il flusso di clienti che si intrattengono nei numerosi bar, locali, ristoranti, pizzerie e gelaterie è praticamente ininterrotto fino all’orario di chiusura. Per questo riteniamo che la proroga di un’ora sia una misura di assoluto buon senso in favore di tutti gli imprenditori che lavorano e investono per garantire un servizio di qualità e un’accoglienza ai massimi livelli alle tantissime persone che in estate affollano il lungomare". Concorda su questo punto anche la presidente del Centro commerciale Naturale di Marina di Pisa, Simona Rindi, secondo la quale "va bene chiudere la strada a partire dalle 18.30, ma la riapertura del traffico già a partire dall’una danneggerebbe le attività del lungomare, soprattutto quelle che allestiscono tavoli all’aperto". "Sono moltissime le persone – conclude Rindi - che aspettano solo di poter fare acquisti e mangiare in un contesto sicuro e decoroso e che scelgono Marina di Pisa per godere autentici momenti di benessere a due passi dal mare. Non perdiamo l’opportunità di offrire una piena fruibilità del lungomare ai tanti clienti di negozi e pubblici esercizi che dal canto loro chiedono soltanto di poter avere un orario con tempi congrui per l’organizzazione e la gestione della propria attività".