REDAZIONE PISA

Centomila per la Luminara: magia di luce sui Lungarni

Marea umana ad applaudire lo spettacolo dei fuochi. Il sindaco: ‘Quest'anno ci sono tanti turisti, anche stranieri’

Centomila per la Luminaria (Valtriani)

Sono oltre 100mila le persone che hanno visitato la Luminara di San Ranieri a Pisa passeggiando sui lungarni nel centro storico illuminati solo dalle fiammelle dei lumini a cera che incorniciano 140 edifici a sud e a nord dell'Arno.

Magia di luce sui Lungarni (Foto Valtriani)

Per i pisani questa è «la notte più magica dell'anno» in onore del santo patrono la cui ricorrenza si festeggia domani. «Quest'anno - ha detto il sindaco Michele Conti - stiamo riscontrando anche la presenza di tantissimi turisti, anche stranieri, che hanno sfruttato la concomitanza del week end per trascorrere un breve soggiorno a Pisa. Inoltre ha dato i suoi frutti avere pubblicizzato l'evento in tutta la Toscana, in Emilia Romagna e in altre regioni. Siamo soddisfatti del lavoro fatto dall'assessore alle tradizione storiche, Filippo Bedini».

«Quella della Luminara - ha concluso lo stesso assessore - è una macchina molto complessa. Ma siamo soddisfatti di avere aumentato le biancherie sui palazzi storici, ovvero i supporti in legno che sostengono i lumini e di avere lavorando in anticipo per portare avanti l'organizzazione anche in un periodo elettorale senza intoppi. Inoltre gli oltre 100 mila lumini impiegati sono al 100% ecocompatibili perché sarà recuperata e riutilizzata la cera, la plastica e il metallo per coprirli». In cielo uno squarcio di luci, sono i fuochi d’artificio.