
di Antonia Casini
Un malore, pochi attimi e un mezzo pesante da governare. Il camionista di 58 anni, alla guida di un veicolo pesante proveniente da Livorno e che avrebbe dovuto rifornire un’attività commerciale a Pisa, ha tentato di frenare. Ma è finito poi nel parcheggio della Coop di Porta a Mare a quell’ora per foirtuna semi-deserto. Un incidente, accaduto intorno alle 5.30, che avrebbe potuto avere altre conseguenze se non fosse successo in un momento diverso della giornata. L’uomo è stato soccorso dal personale del supermercato. La centrale operativa del 118 ha inviato sulla via Aurelia, altezza Ponte a Piglieri, un’ambulanza medicalizzata della Pubblica assistenza di Pisa. Il dottore ha optato per il trasporto dell’uomo in Pronto soccorso: il guidatore non sarebbe in pericolo di vita. Sono arrivati inoltre i vigili del fuoco per agevolare l’operazione di rimozione del camion, i carabinieri per i rilievi e la polizia municipale per gestire il traffico, non facile, visto che l’intervento per togliere il mezzo è stato lungo e impegnativo. La strada è stata chiusa a tratti per permettere alla ditta del soccorso stradale Antoni di agganciare il tir e portarlo via. E’ intervenuta anche una autogru dei pompieri e la ditta per ripulire dai detriti. Il 58enne sembra che abbia tentato di accostare ma la sua manovra è riuscita solo in parte, dato lo stato i cui si trovava, il camion ha saltato il new jersey finendo nel piazzale.
Moltissimi i pisani ma anche i pendolari in entrata a Pisa che sono rimasti bloccati nel traffico fino a tarda mattina. Anche perché, in contemporanea, nel centro, si è tenuta una manifestazione degli studenti che hanno sfilato in corteo sui lungarni fino alla sede dell’Inail. Tanti, dunque, i disagi in una mattinata nera per la viabilità. Qualcuno ha deciso di desistere e tornare indietro cercando un altro percorso, altri hanno atteso chiedendosi che cosa fosse successo fino a che non sono arrivati al punto dove è accaduto l’incidente e hanno constatato.
"Dovevo recarmi in via sant’Agostino per lavoro. Sono passato di qui intorno alle 9.30 ed era già accaduto tutto. Sono rimasto in fila per un’ora", racconta Sebastiano Matta.
"Ero venuto a fare la spesa alla Coop, ma ci ho messo 45 minuti per percorrere un piccolo tratto di strada. Era tutto bloccato"., spiega Massimo Sancimino.
Tanto anche il tam tam sui social. Chi si chiede il motivo delle code e chi, invece, pensa che il problema del camion sbandato sia secondario per il traffico. "Stamani per entrare a Pisa dalla strada del cimitero di via Pietrasantina – scrive una utente di Sei di Pisa se – ci ho messo dalle 9 alle 9.50 a causa del semaforo davanti al parcheggione e della rotonda in via Contessa Matilde ...tutti a passo d’uomo. Quindi in questo caso non c’entra l’incidente! È la viabilità che non funziona anche considerato il numero enorme di automobili in circolazione. Se vuoi entrare a Pisa senza coda...forse alle 6 di mattina". "Una causa indiretta – aggiunge un altro – in molti hanno preso strade alternative ingolfando tutto".