Blocco estivo dei tir su Romito e sulla 206

Migration

Alessandro

Longobardi*

Il blocco

del transito

ai Tir si sostanzia

evidentemente

in un maggior chilometraggio per ogni tratta, che incide sui costi in termini di carburante consumato (considerando l’enorme aumento del costo del gasolio e dell’additivo Adblue),

altera i tempi di guida e di riposo con mancata possibilità di effettuare

ulteriori tratte, ed infine impone il costo del pedaggio. Ringraziamo il Prefetto Paolo D’Attilio per gli sforzi fatti

già la scorsa

estate e per l’impegno

che sta mettendo anche

ora nel cercare, insieme alla Camera di Commercio, di venire incontro alle richieste degli autotrasportatori ed invitiamo anche le altre istituzioni locali a farsi promotrici presso Ministero e SAT della nostra richiesta urgente di ottenere l’esenzione straordinaria

dal pedaggio per il solo periodo di vigenza del divieto di transito per i mezzi delle aziende di autotrasporto con sede o unità locale nei comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo

interessati dall’ordinanza.

In relazione al prospettato reiterarsi da parte della Prefettura di Livorno anche

per il 2022 della

ordinanza di deviazione del traffico pesante dalla SS1 Aurelia e dalla SS206 Emilia

sul tratto della A12

compreso fra Livorno, Collesalvetti e Rosignano

nel periodo luglio-agosto CNA pur comprendendo le ragioni di sicurezza stradale che motivano

l’ordinanza, vuole evitare

che la completa ricaduta economica di tale atto sia sulle spalle della

categoria dell’autotrasporto, essendo quello della sicurezza un problema dell’intera collettività.

*coordinatore Cna Fita