REDAZIONE PISA

Barbara Capovani, a Pisa un giardino pubblico intitolato alla sua memoria

La psichiatra fu uccisa lo scorso aprile. L’annuncio del sindaco Michele Conti: “Spetta alle istituzioni tenere viva la memoria”

Barbara Capovani

Pisa, 29 settembre 2023 – Il Comune di Pisa ha intitolato un grande spazio verde pubblico a Barbara Capovani, la psichiatra aggredita e uccisa nell'aprile scorso all'esterno del Servizio psichiatrico diagnosi e cura. Della sua morte è accusato, e tuttora detenuto in carcere il suo ex paziente Gianluca Paul Seung.

Lo ha annunciato il sindaco Michele Conti a margine della presentazione della mezza maratona cittadina in programma il prossimo 8 ottobre e nell'ambito della quale gli organizzatori hanno dedicato alla psichiatra pisana anche la marcia ludico motoria di 10 km.

«Spetta alle associazioni e alle istituzioni della città - ha detto Conti - tenerne vivo il ricordo: nell'ultima riunione di Giunta le abbiamo intitolato la grande area verde fra via Vittorio Veneto e le mura cittadine, uno spazio in cui sarà inserita anche una panchina e piantato un albero, un luogo nel centro cittadino che amici, parenti, chi l'ha conosciuta e ogni pisano potrà frequentare nel suo ricordo».