
È nella casa di una famiglia felice che delle semplici stoviglie di ceramica risplendono più della giada. Il Bagno "Il Grecale" nell’ultimo tratto del lungomare di Marina di Pisa si presenta così, nella sua cordialità e nel sorriso della famiglia Valtriani che ti accoglie appena varcata la soglia. Quest’anno lo stabilimento scende in gara e partecipa al Gioco dell’estate, organizzato da La Nazione e che, in questo secondo round di stagione, è entrato pienamente ed ufficialmente nel vivo. Un’oasi sul mare di proprietà di Giuliano Valtriani, nel quale lavora la sua famiglia per intero, che si divide tra bar, ristorante e stabilimento balneare. Ognuno al servizio della clientela, con lo spirito del tuttofare.
"La cordialità, la presenza continua con i clienti, sono il nostro punto di forza – spiega Elena Valtriani, figlia primogenita - siamo sempre presenti come fossimo una grande famiglia, in questo stabilimento si trova questo, l’essere presenti in maniera spontanea, con il sorriso, esserci sempre per tutti e dare massima disponibilità nei confronti dei nostri clienti. Abbiamo visto negli ultimi anni un ricambio generazionale, ed è una cosa che ci fa piacere, i bambini che venivano qui e che abbiamo visto crescere ora vengono con i loro figli, è una cosa commovente che ci riempie di orgoglio – continua Valtriani – anche io ho cresciuto mio figlio tra gli ombrelloni di questa spiaggia, qua, i genitori sono tranquilli grazie al tratto di mare coperto dagli scogli frangiflutti e che rendono la zona controllata e sicura".
Il Bagno è stato acquistato nel 2006, un investimento del signor Giuliano Valtriani per creare un luogo dove potesse lavorare tutta la famiglia, e rappresentato ora dal cosiddetto "tris" formato da Elena, Giulio e Giulia. Anche qui non mancano iniziative ed eventi, anche se sempre in formato famiglia in linea con lo stile dello stabilimento "abbiamo una zona per il gioco delle ciastrelle simile a quello delle bocce, ma con dischi enormi di metallo e praticato a ridosso della battigia. Ma anche la tombola e tanto altro. Chi viene a Marina non si aspetta Rimini e Riccione, ma un posto dove rilassarsi – ci tiene a precisare Elena Valtriani - la stagione è andata bene la gente è entusiasta, a livello emotivo si vede, siamo contenti di aver lavorato bene quest’anno".
Enrico Mattia Del Punta