Arriva la fiera della rinascita Sarà più grande: progetto pilota Animazione in tutto il centro

Appuntamento martedì 30 maggio con la festa dei santi Innocenzo e Fiorentino. Oltre a Corso Matteotti sarà interessata una parte della Tosco Romagnola. "Stand e tombola".

Arriva la fiera della rinascita  Sarà più grande: progetto pilota  Animazione in tutto il centro

Arriva la fiera della rinascita Sarà più grande: progetto pilota Animazione in tutto il centro

Una fiera attesissima, che torna con un nuovo disegno e sarà la sperimentazione di un nuovo assetto: martedì 30 maggio, come da tradizione il giorno seguente all’ultimo martedì di maggio, Cascina sarà piacevolmente invasa dai commercianti e dalle attrazioni che proporranno il meglio per "rifiorire" dopo gli anni della pandemia. Come sempre dedicata ai SS. Innocenzo e Fiorentino, la fiera rappresenta un punto cardine del programma primaverile cittadino: "Siamo soddisfatti che la Fiera torni a una dimensione simile a quella delle edizioni pre-Covid – ha detto il sindaco Michelangelo Betti – l’appuntamento avrà comunque caratteristiche diverse rispetto al passato, con una sperimentazione che punta su un ampliamento degli spazi, per coniugare le esigenze di commercio fisso e ambulante. Il giudizio che vale sarà comunque quello dei cittadini e quindi la sperimentazione di quest’anno potrà essere confermata o meno, in base al gradimento che riceverà".

Oltre a Corso Matteotti sarà interessata una parte della Tosco Romagnola, con i banchi dislocati tra l’intersezione del Corso con via Comaschi e via Nicolta. "La Fiera quest’anno torna nella sua formazione completa – ha sottolineato Bice Del Giudice, assessora al commercio – con la tradizionale e consueta tombola e con la partecipazione della Filarmonica Municipale Puccini. Abbiamo pensato a una soluzione che consenta una collaborazione tra gli ambulanti e le attività di somministrazione in sede fissa per cercare di trasformare il più possibile questa giornata in una festa della città e del commercio, con una indubbia valenza sociale e culturale".

"La dislocazione di una parte dei banchi della fiera direttamente sulla Tosco Romagnola rappresenta un’interessante novità per questa edizione 2023 – ha aggiunto Alessio Giovarruscio, responsabile sindacale di Confcommercio Provincia di Pisa –un’edizione sperimentale che ci auguriamo possa trovare gradimento e approvazione da parte delle persone e dell’intera cittadinanza. Oltre alla tradizionale tombola, ci saranno attrazioni e momenti di animazione sparsi per tutto il centro storico".

Marco Marinai, vice presidente Anva Confesercenti Pisa delegato al settore Fiere, ha espresso così la posizione della sua associazione: "La nostra posizione sulla Fiera è conosciuta e saremmo stati più favorevoli a un disegno diverso: proviamo queste novità e vediamo come andrà, se gli ambulanti saranno soddisfatti o meno".

Alessandra Alderigi