
Uffici
Pisa, 31 marzo 2017 - Immediata telematica e snella: a Pisa l’anagrafe è a portata di click. È stato appena inaugurato, al piano terra di Palazzo Gambacorti, un punto servizi online per aiutare il cittadino a registrarsi, a ricevere le credenziali personali e a stampare i certificati digitali. Sempre più ‘smart’ l’ufficio anagrafe del Comune che, da oggi, vedrà certamente meno file e meno tempo perso per i residenti che riceveranno non pochi vantaggi da questa novità.
Una novità che profuma di semplificazione e di potenzialità della tecnologia e che consente, tramite il nuovo servizio di certificazione on-line, agli utenti di ricevere direttamente sul proprio dispositivo – smartphone, tablet o pc a casa – i certificati Anagrafici e di Stato Civile, senza doversi più recare agli sportelli comunali dell’Anagrafe. I certificati saranno emessi in formato Pdf, firmati digitalmente dal sindaco e autenticati grazie alla tecnologia del timbro digitale e, dunque, pronti per essere utilizzati in formato digitale o stampati su carta. Da mercoledì c’è un operatore in più all’ufficio anagrafe che, il lunedì, martedì e mercoledì, dalle 9 alle 11, guida gli utenti nella registrazione ai servizi on-line, registrazione che permetterà ai pisani di entrare in comune senza alzarsi dalla poltrona del proprio salotto. «Desideriamo incentivare il cittadino all’utilizzo dei nuovi servizi di certificazione digitale – commenta il vice sindaco, Paolo Ghezzi – in modo da fargli risparmiare tempo e non solo.
Basta un semplice click e registrarsi online per ottenere comodamente da casa i certificati anagrafici (residenza, cittadinanza, stato di famiglia, iscrizione liste elettorali, esistenza in vita, residenza Aire, stato libero, storico di residenza e godimento dei diritti politici) e di Stato Civile (matrimonio, nascita, morte) con timbro digitale, con o senza bollo». Efficienza, efficacia e meno ingorghi agli sportelli pubblici che vedranno snellire traffico e affluenza. «Abbiamo lavorato molto per offrire, tra i primi comuni in Italia, la possibilità di disporre di tutti i certificati anagrafici e di stato civile da casa – prosegue Ghezzi –. Sarà possibile fare online praticamente tutto ad eccezione della carta di identità. Un risultato importante, utile e che consentirà in prospettiva anche la semplificazione del lavoro di ufficio». Tutorial, telematicità è anche un nuovo sportello, il numero sei, su appuntamento. È nata infatti, nell’ambito dell’implementazione e del miglioramento dei servizi, una nuova modalità di accoglienza del cittadino che deve svolgere pratiche più complesse come le variazioni anagrafiche. Da dicembre, oltre ai tradizionali sportelli front-office nel salone dell’Anagrafe, è attivo lo sportello n. 6, un ufficio attiguo alla sala principale, dove l’utente potrà svolgere la propria pratica anagrafica seduto davanti all’operatore, disponendo di maggiore comodità e tutela della privacy.
Sul sito web del Comune è, infine, possibile trovare le informazioni per le pratiche di cittadinanza e matrimoni tradotte in lingua inglese, francese, arabo, spagnola e portoghese. Per informazioni consultare il sito web del Comune www.comune.pisa.it.