Una pianta allocinogena nel bagaglio a mano. Ma è stato scovato dall’unità cinofila della guardia di finanza. Durante un controllo della guardia di finanza con l’Agenzia delle dogane, sono state sequestrate piante contenenti "mescalina". Continua l’azione della Gdf di Pisa e dei funzionari dell’Adm Pisa all’aeroporto "Galileo Galilei" per contrastare il traffico di sostanze stupefacenti. Il fiuto delle unità cinofile “Delfy” e “Frezy” del gruppo di Pisa ha individuato un passeggero proveniente dall’Olanda con il "cactus peyote". La pianta grassa, originaria del Messico, il cui valore può raggiungere i 130 euro a esemplare, conteneva al proprio interno il principio attivo della mescalina, potente allucinogeno psichedelico ricreativo, diffusa negli anni ‘70 in America e utilizzata dai nativi americani per comunicare col soprannaturale, nonché per scopi terapeutici.
Il profilo. Il cittadino italiano, di 26 anni di Pisa, proveniente da Eindhoven, convinto di poter eludere i controlli, trasportava le piante all’interno del proprio bagaglio a mano. Ma in quel momento aln check out c’erano i due cani antidroga che, al suo arrivo, lo hanno immediatamente intercettato. L’uomo è stato segnalato alla locale Prefettura per detenzione ai fini personali di sostanze stupefacenti e le piante sono state sequestrate per la distruzione. Ora saranno avviate indagini sulla provenienza e un possibile mercato della droga.
Dall’inizio dell’anno i militari della Guardia di Finanzia e le relative unità cinofile, con l’ausilio dei funzionari doganali, hanno segnalato alla Prefettura di Pisa 47 soggetti, in arrivo principalmente dalla Spagna, dall’Olanda, dal Belgio e dalla Gran Bretagna, per utilizzo di sostanze stupefacenti tra marijuana, hashish, eroina, cocaina e numerose altre sostanze sintetiche (Metadone, Mdma, Ketamina, Lsd, Ghb, dmt). Un risultato del protocollo di intesa siglato fra Adm e Gdf nel mese di aprile di quest’anno, documento che velocizza lo scambio di informazioni e agevola le attività di verifica congiunta fra le due istituzioni presenti sul territorio per contrastare anche le violazioni derivanti da comportamenti illegittimi dei passeggeri.