
Cascina piange una storica figura per l’intera comunità. E’ scomparso infatti, in seguito a una terribile malattia, Lorenzo Casini, 62 anni, farmacista e dipendente della Farmacia Piccioli, situata in Corso Matteotti. Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati da tutto il cascinese alla figlia, al resto della famiglia e ai colleghi. Marta Piccioli, 50 anni, titolare della farmacia più antica di Cascina, aperta dal 1892, lo ricorda così: "Per me non è stato solo un dipendente, ma molto di più – racconta Piccioli –. Con noi lavorava dal 1986, praticamente da una vita. Appena laureato era approdato nella nostra farmacia e ha proseguito qui la sua attività fino ad ieri. Era un uomo legato ai clienti sia dentro che fuori dal lavoro. Li conosceva e sapeva come farsi voler bene. Avevamo un rapporto stretto, lo stesso che lui aveva con i clienti. Alla famiglia, da parte mia va grande riconoscenza, gratitudine e affetto".
Grande stima anche da parte di Lucia Bilanceri dipendente e collega di Lorenzo Casini: "Da 35 anni era stimato e apprezzato da tutto il paese trasversalmente – rivela Bilanceri –. Come collega posso dire senza ombra di dubbio che Lorenzo è stato un professionista esemplare sempre disponibile con tutti". Casini era noto soprattutto dal lato umano e professionale all’interno del paese, dato che in tanti si riferivano a lui per chiedere consiglio. Tra i messaggi di cordoglio anche quello del consiglio consiglio direttivo della Pallavolo Cascina: "Piangiamo la scomparsa dell’amico Lorenzo Casini e ci uniamo al grande dolore di Lucrezia e dei suoi familiari. Ciao Lorenzo".
Tanti i commenti che hanno riempito la bacheca della Farmacia Piccioli su Facebook: "Non basterebbe qualche parola per descriverlo, come professionista ricorderemo sempre il suo amore per la comunità" è uno dei messaggi. "Per lui la farmacia non era solo un posto dove andare a ritirare un farmaco, ma un luogo di aggregazione – è il sentimento comune che ha colpito il paese –. Era gentile e accogliente, sapeva capire le persone, non faceva mai mancare un consiglio o un aiuto". Le esequie di Casini si svolgeranno oggi alle ore 14.45. Il funerale partirà dall’abitazione di Orentano in via Nencini per giungere alla chiesa parrocchiale alle ore 15, dove si svolgerà la messa.
Michele Bufalino