Il mondo sindacale pisano è in lutto per la scomparsa di Giovanni Adinolfi, storico direttore del Caf Cisl e figura di spicco per l’intera organizzazione. Adinolfi, pilastro dell’assistenza fiscale sul territorio, lascia un vuoto profondo non solo tra i colleghi e gli iscritti, ma nell’intera comunità, che ha sempre trovato in lui un punto di riferimento, una vera e propria guida per competenza e disponibilità. Un lutto che scuote Pisa e l’intero universo sindacale.
Nel comunicato diffuso dalla Cisl di Pisa e dal Caf Toscana, Adinolfi viene ricordato come un uomo che andava oltre il suo ruolo. Era infatti una presenza rassicurante, sempre pronto a offrire supporto e soluzioni concrete a chiunque si rivolgesse al Caf. Grazie al suo instancabile impegno, il servizio è cresciuto in efficienza e qualità, diventando un faro per migliaia di cittadini alle prese con pratiche complesse. La sua scomparsa getta profondo sconforto.
"Perdiamo un amico, un collega, un grande sindacalista, un giornalista, un animo meraviglioso, un uomo che ha dedicato tutta la sua vita al servizio delle persone, con passione e spirito di solidarietà - ha dichiarato Giorgia Bumma, segretario generale della Cisl di Pisa - la sua competenza e la sua umanità resteranno un esempio per tutti noi".
Un omaggio al suo operato è stato espresso anche da Andrea Gemma, direttore di Caf Toscana: "Rimarrai sempre nel mio cuore, come guida ed esempio di come va svolto il nostro ruolo. Con passione e sempre al servizio di tutte le persone che entravano nel nostro Caf Cisl".
In queste ore, numerosi messaggi di vicinanza sono arrivati alla compagna, Jessica Paolicchi, e alla famiglia. Tanti hanno voluto ricordare Giovanni Adinolfi come un uomo di grandi principi, capace di coniugare la sua professionalità e il profondo senso del dovere con una rara gentilezza e umiltà.
La salma di Giovanni Adinolfi sarà esposta per tutta la giornata di oggi, 23 agosto, nelle cappelle della Pubblica Assistenza a Pisa, in via Bargagna, al civico 2. I funerali si terranno domenica 24 agosto alle 11:30 nella Basilica di San Michele degli Scalzi a Pisa.
Adinolfi è stato anche un apprezzato giornalista, collaboratore del sito SalernitanaNews.it, che così lo ricorda: "Lo avevamo incontrato l’ultima volta lo scorso giugno, a Genova, in occasione della partita playout con la Sampdoria. Sempre garbato e sorridente, la notizia della sua scomparsa ci rattrista profondamente".