"Aborto: in Aoup nessun percorso ad ostacoli"

L’Azienda ospedaliera universitaria replica sulla vicenda della giovane donna che ha incontrato difficoltà a Pisa

Migration

"In merito all’articolo pubblicato sulla Nazione, dal titolo: “Aborto a ostacoli, anche in Toscana: nessuna risposta per settimane” - premesso che è difficile risalire alle conversazioni telefoniche intercorse e dunque confermare che alla giovane donna sia stato effettivamente risposto quanto da lei riferito - è tuttavia necessario fare alcune precisazioni". L’azienda ospedaliera universitaria puntualizza. "In Aoup è attivo il pronto soccorso ostetrico h 24 (Edificio 2 Ospedale Santa Chiara, I piano) che accoglie le pazienti per qualunque tipo di emergenza ostetrica. Riguardo all’interruzione volontaria di gravidanza – continua la nota – , in particolare, c’è un numero di telefono per prendere appuntamento: 050 993681 (attivo dal lunedì a venerdì, dalle 8 alle 12) visibile anche sul sito aziendale (sotto la voce Dipartimento materno-infantile) e che è facile trovare anche sui motori di ricerca digitando “interruzione volontaria gravidanza Aoup".

"Tutto il percorso assistenziale della Ivg – prosegue la nota dell’Azienda – è regolamentato passo per passo da un protocollo aziendale che deve essere applicato dal personale medico, ostetrico e infermieristico delle Unità operative di Ostetricia e Ginecologia 1 e 2, compreso il Pronto soccorso ostetrico, ogniqualvolta vi è la necessità di prendere in carico una donna che richiede l’interruzione della gravidanza entro il novantesimo giorno di amenorrea. Il regolamento riguarda tutto il personale sanitario, obiettori e non obiettori, relativamente alle fasi assistenziali che competono loro, in ottemperanza dell’Art. 9 Legge 194. Il personale che opta per l’obiezione avrà l’obbligo di comunicarla alla Direzione sanitaria ma resta il fatto che, in Aoup, c’è un numero adeguato di personale medico e ostetrico non-obiettore (circa il 50% sul totale) per garantire il servizio in modo continuativo tutto l’anno e senza interruzioni per motivi di ferie o altro".

"Ecco perché – dichiara l’Aoup – appare strano che le sia stato risposto che non vi erano date disponibili. La prenotazione e programmazione delle visite per Ivg si svolgono negli ambulatori delle suddette strutture all’Ospedale Santa Chiara (Edificio 5). Sulla base dell’epoca gestazionale, delle preferenze della donna, delle situazioni contingenti e della data del certificato medico, redatta dal proprio medico di fiducia o dai consultori - come previsto dalla legge 194 - viene programmata l’interruzione volontaria della gravidanza con modalità farmacologica o chirurgica in regime ambulatoriale, day hospital o day surgery, a seconda delle necessità della paziente, garantendo sempre e comunque la continuità assistenziale. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì e, in caso di urgenza, può essere effettuato anche di sabato".